La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Effetto Venezia in salsa francese


Effetto Venezia 2011

Effetto Venezia a Livorno

È all’insegna della cultura francese l’edizione 2011 di Effetto Venezia, festival livornese che si svolge (dal 29 luglio al 7 agosto) nel pittoresco quartiere ricco di canali (“fossi”) e contraddistinto da palazzi ed edifici che si affacciano sull’acqua e che per queste caratteristiche è stato battezzato con il nome della nota città lagunare.

Il can can e la danza sono i protagonisti dello spettacolo di apertura, Fuochi di Parigi, durante il quale i ballerini danzeranno con le musiche di Ravel, Bizet, Chopin e appunto (per il Can can) Offenbach.  Si danza ancora il 31 luglio con il Gran Gala di danza Drapeau de France: balli e musiche dalla Belle Epoque fino al repertorio più moderno. Teatro e canzone si incontrano invece nell’evento in programma il primo Agosto, “I Nuvoloni“: “grandioso” appellattivo dato dai livornesi ai francesi durante l’occupazione napoleonica in virtù del fatto che le leggi francesi cominciavano sempre con la formula “Nous Voulons…”. Sul palco Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, il giornalista Riccardo Staglianò di Repubblica, i Perturbazione, Michele Cecchini, il gruppo dei Sinfonico Honolulu e Sara Loreni, vincitrice del Premio Ciampi nel 2010. Un omaggio al musica e al varietà francese è invece lo show del 2 agosto “Ça c’est du Musical” allestito dalla compagnia BIT e con la regia di Melina Pellicano: uno spettacolo con cambi di costume e balli e canti dal vivo.

Non mancano poi spettacoli di jazz, rappresentazioni teatrali e di opera. Per il jazz da non perdere sono i due concerti tributo “Non! Je ne regrette rien” e “Omaggio a Petrucciani“. Il secondo spettacolo (5 agosto) è ovviamente dedicato al grandissimo pianista francese Michel Petrucciani i cui brani saranno eseguiti da Michel Petrucciani Quintet (ensamble guidato dal chitarrista fratello di Michel). Il primo spettacolo (3 agosto) è invece dedicato a Edith Piaf, le cui canzoni (da “Non, Je ne regrette rien” all’immancabile “La vie en rose”) saranno interpretate dalla promettente cantante Simona Molinari e dall’Orchestra Massimo De Bernart diretta da Mario Menicagli. Il Cirano di Bergerac di Emond Rostand, messo in scena dal Compagnia Teatri Possibili, rappresenta certamente il clou per gli spettacoli teatrali in programma durante la manifestazione: il 4 agosto in piazza del Luogo Pio si potranno riscoprire le drammatiche vicende che vedono coinvolti Cirano (intepretato da Corrado D’Elia), l’amata Rossana e il bello ma, “inutile”, Cristiano. A mettere la parola fine alla presentazione è la Traviata di Verdi (biglietto per posto a sedere 3 euro) che verrà rappresentata il 7 agosto in piazza XX settembre.

Accanto agli spettacoli “principali”  è inoltre prevista una moltitudine di eventi: dagli spettacoli comici (“Modigliani” di e con Michele Crestacci e “Poidomanilovedi” di Claudio Marmugi sugli eventi del giorno dopo) a quelli musicali dedicati agli chansonier (6 agosto), alle più belle arie d’opera (2 agosto Le più belle arie della Tragédie lyrique), alla fisarmonica francese (l’Accordèon) in programma il 4 agosto del Cafe Chantan, dalle mostre (fotografiche, pittoriche e di arte varia) al cinema (cortometraggi con musica dal vivo ed una mini sala mobile per pochi spettatori ospitata in un Wolkswagen del 1985).

Il quartiere Venezia sarà poi popolato da artisti di strada, da mercatini di antiquariato, modernariato, collezionismo e sarà possibile visitare mostre alla Casa Modigliani ed effettuare escursioni in battello. Effetto Venezia è una manifestazione organizzata dal Comune di Livorno con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, della Camera di Commercio di Livorno e della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

Programma degli spettacoli principali di Effetto Venezia (il PDF del programma completo è scaricabile qui) :

– 29 luglio Piazza della Repubblica (ore 22:05)
Fuochi di Parigi

– 30 luglio (dalle ore 21:15)
Notte Bianca e Palio dell’Antenna

– 31 Luglio Piazza del Luogo Pio (22:05)
Gran Gala di danza Drapeau de France

– 1 Agosto Piazza del Luogo Pio (ore 22:05)
I Nuvoloni – I francesi visti da qui

– 2 Agosto Piazza del Luogo Pio (ore 22:05)
Ça c’est du Musical – La Fabbrica dei Sogni

– 3 Agosto Piazza del Luogo pio (ore 22:05)
Omaggio a Edith Piaf – Non! Je ne regrette rien

– 4 Agosto Piazza del Luogo Pio (ore 21:05)
Cirano de Bergerac

– 5 Agosto Piazza del Luogo Pio (ore 22:05)
Omaggio a Petrucciani

– 6 Agosto Piazza del Luogo Pio (ore 22:05)
Les Chansonniers – Danilo Rea Trio

– 7 Agosto Piazza XX Settembre (ore 21:35)
La Traviata

Effetto Venezia (29 luglio – 7 agosto)
Per informazioni:
Tel. 0586/820111
web: www.livornoeffettovenezia.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy