La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pisani al Salone del Libro


Tra gli eventi degli editori pisani al Salone del Libro di Torino, la presentazione del titolo sportivo "La Juve di Antonio Conte" alla quale parteciperanno gli autori Adriano Bacconi e Paolo Rossi

Tra gli eventi degli editori pisani al Salone del Libro di Torino, la presentazione del titolo sportivo "La Juve di Antonio Conte" alla quale parteciperanno gli autori Adriano Bacconi e Paolo Rossi

Dal 10 al 14 maggio lo spazio Lingotto Fiere ospita a Torino la venticinquesima edizione del Salone del libro la più importante manifestazione italiana dedicata ai libri e alla letteratura. La manifestazione di quest’anno sarà dedicata alla rivoluzione digitale, ovvero agli ebook, i libri digitalizzati, e agli e-reader i dispositivi dedicati che consentono la fruizione dei contenuti che nonstante il prezzo non sempre abbordabile dei primi e quello un po’ salato dei secondi rappresentano la nuova frontiera della letteratura e del mercato letterario. Nonostante la famigerata crisi il Salone del libro 2012 fa registrare “numeri” notevolissimi: 1.200 espositori, 71 case editrici (tra le quali anche quelle pisane), big stranieri (Amazon Nokia e Trekstor, 2 paesi ospiti (Romania e Spagna), standi di 9 regioni, centinaia di incontri con gli autori, eventi collaterali, gli oltre 150 happening organizzati per il Salone Off in vari spazi torinesi.  Tra le numerose ricorrenze celebrate dal Salone 2012 si annovera quella dei cento anni della nascita di Giulio Einaudi, gli ottanta della casa editrice Guanda (gruppo editoriale Mauri-Spagnol), i trent’anni dalla scomparsa di Philip Dick e i venticinque di quella di Primo Levi, i ricordi di Carlo Fruttero e Andrea Zanzotto, ma non, vergogna, neppure un ricordo di Antonio Tabucchi, autore “pisano” e scrittore tra i più apprezzati nel mercato internazionale.

La pattuglia degli editori pisani è comunque nutrita ed ecco allora gli eventi che riguardano direttamente le case pisane. Pacini Editori presenta “Storia illustrata di Torino” (testo di Giovanni Solinas, fotografie di Simone Vittonetto) il 10 maggio (alle 18:30 alla fiera) alla presenza dell’autore e di Gianni Carlo Sciolla dell’Università di Torino.

Attiva è anche Edizioni ETS che lancia “L’arpa ritrovata” – Fiaba e musica“: il libro con CD  presentato il 12 maggio (alle 18:30) al Bookstock Village, alla presenza dell’autrice, L. Vinciguerra, e della cantante compositrice S. Kabua (le illustrazioni sono di Luisa Gaia).  Pisa University Press la casa editrice dell’Università di Pisa presenta invece “I templi di Medinet Madi nel Fayum” di Edda Bresciani, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Professore Emeritus dell’Università di Pisa, e di Antonio Giammarusti architetto ed esperto in beni culturali. alle 14:00 del 13 maggio nello Spazio Autori B. Interverranno gli autori e il regista Massimo Becattini.

A 100 anni dalla morte di August Strindberg, scrittore e drammaturgo svedese, Felici Editore presenta “I racconti dell’arcipelago“, racconti giovanili dell’autore svedese tradotti da Maria Cristina Lombardi, il 2 maggio (ore 19:00) allo Spazio Autori B alla presenza della traduttrice e di Paolo Mauri. Inoltre la casa editrice pisana organizza il 13 maggio (ore 16:00) presso lo stesso spazio il lancio del libro “La Juve di Antonio Conte” di Adriano Bacconi e Paolo Rossi. I due autori saranno presenti e firmeranno copie del libro.

Per quanto riguarda invece gli autori pisani al momento non ci sono notizie che riguardino incontri o eventi dedicati a Luisa Adorno, Marco Santagata e ai “giovani” autori quali Sergio Costanzo, Francesco Barbi e allo scrittore e regista Roan Johnson. Solo Marco Malvaldi sarà protagonista di un appuntamento al Salone del Libro: l’11 maggio (ore 22:00, Sala Azzurra) l’autore  interverrà all’incontro “Maledetti Toscani” durante il quale è previsto l’intervento della attrice Luciana Littizzetto e il reading di Alessandro Benvenuto.

Gli orari del Salone del Libro sono i seguenti: 10, 13 e 14 maggio dalle 10:00 alle 22:00, 11 e 12 maggio dalle 10:00 alle 23:00. Biglietto 10 euro (ridotto 8 euro).

Pisani al Salone del Libro di Torino – 10/14 maggio Lingotto Fiere (Torino)

Per informazioni

web

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy