La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

È la Via dell’Orto


È la Via dell'Orto, riparte sabato 13 e domenica 14 aprile la manifestazione dedicata all'orto ed alle erbe

È la Via dell'Orto, riparte sabato 13 e domenica 14 aprile la manifestazione dedicata all'orto ed alle erbe

Anche quest’anno Camaiore (Lu) celebra l’arrivo della primavera con una nuova edizione di “È la Via dell’Orto” il 13 e 14 aprile dalla mattina alla sera. Si tratta di una grande festa di piazza dedicata agli orti, alle sementi ed alle erbe. Per l’occasione le strade e le piazze del centro storico mettono in mostra i propri prodotti tipici, allestendo decine di tipologie di orto, anche nelle corti e sui balconi. Tutti i partecipanti e i visitatori avranno la possibilità di scambiarsi esperienze e consigli su come far crescere le varie specie di ortaggi, a seconda delle disponibilità di spazio e delle condizioni del clima.

La fiera rappresenta un momento di incontro molto importante per i cittadini di Camaiore, sia per i temi discussi (importanza della biodiversità, del mangiare sano, della necessità dell’agricoltura) che per gli eventi offerti (degustazioni, presentazioni di libri, simpatiche gare di vangatura). Camaiore diventa così teatro di cultura e sapienza, grazie ad un ricco calendario di incontri a tema, momenti musicali e insegnamenti su come curare il proprio ‘pollice verde’.

Il programma completo si articola nel seguente modo:

sabato 13 aprile 2013 – piazza San Bernardino
“Discorsi del cavolo che capitano a fagiolo”, primo forum italiano intorno agli orti domestici ed agli orti urbani, a cura di Vitaliano Biondi. Il forum è dedicato ad fenomeno contemporaneo, quello degli orti di città nati sui balconi e nei giardinetti condominiali, e verrano discussi temi relativi all’l’abc dell’orto, come gestirlo e cosa coltivare; come fare orto sul balcone; orti urbani in Italia; la biodiversità; agricoltura sinergica e permacoltura; orti ed educazione; orti terapeutici; orto e benessere; orto e salute.
Ore 15.00 saluto delle autorità e presentazione del forum
Ore 15.30 conversazioni (due, tre esperienze)
Ore 16.30 …DAL LETAME NASCON I FIOR “I fiori di De Andrè”, intrattenimento musicale sul filo di un inusuale De Andrè “vegetale” del gruppo “Acoustic Minimal Project”.
Ore 17.00 ORTOGRAFIA, Orti e parole. Ovvero la teoria prima, durante e dopo la pratica. Presentazione di novità librarie.
Presentazione del libro di Guido Michelone “Fabrizio De Andrè. La storia dietro ogni canzone”  e “Faber romanzo di vita” e del libro di Carlo Pagani e Mimma Pallavicini “Nell’Orto con il maestro giardiniere”.
Ore 17.30 musica di sottofondo e salsa/merede: dolcezze dall’orto e dal frutteto per fare danzare il palato. Ovvero: ma quando mangi, sai che cosa mangi? E le piante, quanto c’entrano con la tavola e con la salute?

domenica 14 aprile 2013 – piazza San Bernardino
“Discorsi del cavolo che capitano a fagiolo”
Ore 10.00 conversazioni
Ore 11.00 Ortografia e  presentazione del libro di Davide Ciccarese “I semi e la terra. Manifesto per l’agricoltura contadina” e del libro di Carlo Pagani “Nel Bosco giardino. Pensieri e consigli del Maestro Giardiniere”.
Ore 11.30 “Braccia rubate all’agricoltura”, ovvero come ritrovare – cominciando da un momento ludico – la sapienza di gesti antichi. I presenti potranno cimentarsi nell’arte del vangare, mentre una giuria informale, scelta fra gli agricoltori di Camaiore, premierà i migliori ed ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di “braccia rubate all’agricoltura”.
Ore 12.00 – 13.00 “Aperitivo tra musica e chiacchiere”: piaceri per coinvolgere i sensi con musica, cibo sano e conversazioni sul perché preferire ortaggi e frutta nell’alimentazione. Aperitivo di bollicine con vedure da gustare prendendo parte ad una conversazione informale su come si possa facilmente sostituire il junk fook con appetitosi e salutari stuzzichini dove le verdure dell’orto sono protagoniste insieme ad altri vegetali.
…DAL LETAME NASCON I FIOR “I fiori di De Andrè”.

“È la Via dell’Orto” – Festa degli orti, delle sementa, delle erbe e delle erbarie – Centro Storico di Camaiore (Lu) – sabato 13 e domenica 14 aprile ore 10 – 19.30

Per informazioni:
tel: 0584-986204
www.comune.camaiore.lu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy