La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Duelli a passo di storia


Si assiste alla scherma storica a Pisa il 12 gennaio con la manifestazione "Duelli nel tempo"

Il 12 gennaio alle ore 15.30 in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa si terrà l’insolito viaggio attraverso la storia della scherma “Duelli nel Tempo”.  Gli atleti del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, affiancati da gruppi pisani di scherma storica come Ars Laminae, Ordo Civitas Pisarum, si esibiranno in dimostrazioni di combattimenti di scherma d’epoca, secondo le tecniche e con armi e costumi che spaziano dal medioevo al rinascimento. La panoramica si concluderà con la dimostrazione di un assalto di scherma moderna.  L’apertura dell’esibizione è affidata all’Associazione Rose di Giada che intratterrà il pubblico con una danza delle spade che fonde la grazia dei movimenti con il fascino delle lame. A corredo dell’evento ci sarà infine una piccola esposizione di materiali legati alle epoche storiche rievocate.

“Duelli nel tempo” è una delle manifestazioni dell’iniziativa “Pisaabbraccialosport”, colta alla promozione dello sport a Pisa, creando occasioni di incontro con il pubblico per presentare in maniera inconsueta e coinvolgente le molte sfaccettature degli sport e della loro pratica. Come nel caso della scherma, sport che affonda le radici in tradizioni secolari e che apporta a chi la pratica benefici non soltanto fisici come alla tonicità e prontezza, ma anche mentali, dalla forte concentrazione richiesta alle componenti strategiche. L’iniziativa è anche il primo evento ufficiale della Rete Europea Gruppi ed Eventi Storici (Reges) nata sotto l’egida della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici  (Feisct) con lo scopo di promuovere i gruppi storico-culturali, le associazioni di rievocazione storica e gli enti locali dediti alla valorizzazione e ricostruzione degli eventi storici.

“Duelli nel tempo” – 12 gennaio ore 15.30 – Piazza Vittorio Emanuele II – Pisa

Per informazioni:
Sabrina Busato
Tel. 340 7635493

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy