La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cosa c’è per dessert?


Dolcemente 2011

Dolcemente 2011, a Pisa (Stazione Leopolda) l'uno e il due ottobre

È un’edizione di lusso quella prevista per il 2011da Dolcemente (1 e 2 ottobre): manifestazione gastronomica pisana dal taglio divulgativo dedicata alle “dolcezze” pisane e toscane che si svolge alla Stazione Leopolda. Per rendere omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la sesta edizione della kermesse raddoppia infatti l’area espositiva presentando una selezione di pasticcieri e artigiani dolciari provenienti da diverse regioni italiane. Ospite d’onore della manifestazione sarà il celebre chef Gualtiero Marchesi, che nel pomeriggio del primo ottobre proporrà un interessante incontro di approfondimento sulla composizione nelle arti e nella pasticceria. Inotre per la prima volta approderà a Dolcemente La Scuola de La Cucina Italiana che condurrà i laboratori di pasticceria presso l’area cucina allestita nel salone storico, mentre grazie alla collaborazione dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Pisa, Dolcemente ospiterà alcuni pasticcieri provenienti dalle città europee, Angers e Olomouc, gemellate con Pisa dando l’opportunità di assaggiare dolci “stranieri”, sperimentare abbinamenti inediti e conoscere la storia e le tradizioni di altri paesi.

Il salone storico della Leopolda accoglierà gli stand degli espositori (il relativo elenco è scaricabile a questo link) attraverso un suggestivo allestimento realizzato interamente in cartone e i visitatori saranno accompagnati negli assaggi direttamente dagli artigiani, che illustreranno le caratteristiche del loro lavoro. La sala al primo piano ospiterà invece le degustazioni guidate,  che prevedono assaggi comparati e abbinamenti cioccolata, dolci, vino e distillati, mentre al Bistrot au Chocolat allestito sulla terrazza del Leocaffè, gli cioccolatieri de Bondt prepareranno deliziosi piatti dolci e salati: colazioni, merende, pranzi e cene dedicate al lato non dolce del cioccolato. Per i visitatori più “piccoli” sono stati allestiti degli spazi ad hoc nella sezione Dolcemente Junior, curata dalla Ludoteca Leopolda Junior, che offriranno  giochi e i laboratori creativi.

Dolcemente 2011 prevede inoltre due iniziative esterne alla location della Leopolda: Un Fiume di cioccolata e la Passeggiata Pasticciata.

Il primo evento è un crociera in battello sull’Arno che oltre a rivelare la città da un punto di vista privilegiato prevede la degustazione di cioccolata calda de Bondt, panna De’ Coltelli e altre specialità della pasticceria toscana. Si tratta di un evento a pagamento. Il biglietto (12 euro, ridotto 5 euro per i bambini fino a 12 anni) può essere acquistato all’imbarco (Scalo dei Roncioni, Lungarno Mediceo) fino all’esaurimento dei posti disponibili (il battello accoglie 60 passeggeri) per ogni corsa. Gli orari delle crociere sono i seguenti:  1 ottobre imbarco 17:30 e ritorno 18:30, secondo imbarco 18:30 e ritorno 19:30; 2 ottobre primo imbarco 10:30 ritorno 12:00, secondo imbarco ore 15:00 e ritorno ore 16:30, terzo imbarco ore 18:30 e ritorno ore 19:00.

La Passeggiata pasticciata è invece un’escursione turistico-gastromica (in calendario 2 ottobre) che permette di scoprire le bellezze culturali della città della Torre e al tempo stesso i sapori della tradizione toscana attraverso le degustazioni offerte dalle pasticceri e artigiani dolciari pisana in compagnia di un’esperta guida turistica di City Gran Tour (www.citygrandtour.it, info@citygrandtour.it). Anche questo è un evento a pagamento: il biglietto ha un prezzo di 10 euro (5 euro il ridotto per i minori fino a 12 anni).
Alla partenza (presso la Leopolda a partire dalle h 16.00) i partecipanti riceveranno un depliant con la mappa del percorso, una descrizione dei luoghi da visitare e i tagliandi per le degustazioni. L’itinerario inizia e finisce alla Leopolda: si imbocca via Ceci si prosegue per Via S. Martino, per arrivare in Piazza XX Settembre, percorrere il Ponte di Mezzo, inoltrarsi in Lungarmo Pacinotti e imboccare Via S. Maria per arrivare in Piazza dei Miracoli. Si torna poi indietro passando da Piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto, Lungarno Mediceo, Ponte della Fortezza e Giardino Scotto.Il laboratori artigiani sono in ordine i seguenti: Al Madina (via S. Martino 41, tel. 050/20409, bassamh@libero.it) pasticceria araba, baklawa, knafe e barazeq, de Bondt Cioccolato e Affini (Lungarno Pacinotti 5, tel. 050/3160073, www.debondt.it, info@debondt.it) con degustazione di cioccolato, Gelateria De’ Coltelli (Lungarno Pacinotti 23, tel. 050/541611, www.decoltelli.it, info@decoltelli.it) e assaggio del vero gelato artigianale, Dolcepisa (via S. Maria 83, tel. 050/563181) per assaggiare piccola pasticceria e bignè, Pasticceria Da Tripoli (via Oberdan 53, tel. 050/579831, www.pasticceriadatripoli.com, domenichinis@libero.it) per degustare i dolci tradizionali, JACS bistrot (Piazza del Pozzetto 5, tel. 050/9914672, www.jacs.net, info@jacs.it) per terminare l’escursione con un gustoso aperitivo.

Altri eventi in programma alla manifestazione sono il concorso fotografico Scatto Goloso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Imago, il torneo di lancio del panforte, le performance di live painting Dolci Fantasie. Dolcemente è una kermesse che prevede l’ingresso a pagamento: 5 euro, ridotto di 4 euro per chi esibisce il biglietto del parcheggio sotterraneo Saba Italia in Piazza Vittorio Emanuele II. L’ingresso è gratuito per i minori fino a 13 anni e per chi ha più di 70 anni.
Con il biglietto di ingresso è possibile partecipare a tutte le iniziative del programma con esclusione dei laboratori e delle iniziative Un Fiume di cioccolata e la Passeggiata Pasticciata.

Dolcemente 2011 – 1/2 ottobre (dalle 10:00 alle 21:00 ) Stazione Leopolda Pisa

Per informazioni
Stazione Leopolda
Tel. 050.21531
e-mail info@leopolda.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy