La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incocca mira e scocca


La Rievocazione Storica e Disfida con l’Arco di Montopoli

La Rievocazione Storica e Disfida con l’Arco a Montopoli in Val d' Arno il 10 e l'11 settembre

Il 10 e 11 settembre si terrà a Montopoli in Val d’Arno la trentottesima edizione della “Rievocazione Storica e Disfida con l’Arco” . Si tratta di una manifestazione che trasforma il centro storico della cittadina in un borgo medioevale occultando tutti i “segni” della modernità e facendo rivivere scene dei tempi che furono.

Durante i due giorni, passeggiando per le vie del paese si potrà infatti visitare il mercato medioevale, incrociare dame, cavalieri e soldati che passeggiano, osservare le esibizioni di falconieri, mangiafuoco, sbandieratori e cantastarie e soprattutto ammirare gli arcieri che si esibiscono in una spettacolare gara di tiro.

Come stabilito dal Podestà Jacopo degli Albizi nel 1412, le contrade in gara sono due, e ciascuna è rappresentata da cinque arcieri: Santo Stefano e San Giovanni o “Peringiù” e “Perinsù” secondo l’originaria denominazione popolare. Il drappo assegnato al vincitore è un onore e motivo di orgoglio per gli abitanti della Contrada, che lo utilizzano come simbolo in tutte le celebrazioni che si svolgono durante l’anno.

Il 10 settembre alle ore 20:00 è prevista una cena medievale “tra giullari e mangiafuoco” (prenotazione obbligatoria, tel. 0571 449024), mentre l’11 settembre sarà allestito il mercatino di arti e mestieri mentre nel pomeriggio (alle ore 16:15) avrà inizio la sfilata del corteo storico, costituito da gruppi medievali e rinascimentali provenienti da tutta la Toscana, seguita dagli spettacoli di bandiera, di falconeria, di artisti di strada.

La Disfida con l’Arco, inizia alle 18:00, vedrà i due “popoli” montopolesi sfidarsi nel tiro con archi longbow (l’arco lungo a curvatura unica) in legno di frassino costruiti da mastri arcai secondo letecniche medievali. In varie postazioni situate nel borgo si svolgeranno esibizioni di tiro con l’arco organizzate dal Gruppo degli Arcieri Storici Montopolese e chi lo desidera potrà cimentarsi, in tutta sicurezza, nel tiro con l’arco storico. L’11 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 23.00 saranno attivi servizi di bus navetta con partenza da San Romano/Capanne e dal parcheggio dello stadio comunale di Montopoli.

L’ingresso alla manifestazione è a pagamento:
11 settembre 2 euro (ingresso gratuito per i partecipanti alla cena medievale)
12 settembre 4 euro

Il calendario completo della Rievocazione Storica e Disfida con l’Arco è il seguente:
10 Settembre:
Ora 18:00 Mercato medievale e accampamento della Compagnia “Sagitta Imperialis”, Benedizione degli arcieri e offerta dei ceri presso la Pieve dei Santo Stefano e San Giovanni.
Ore 19:00 Apertura degli stand gastronomici e dell´Osteria del Borgo.
Ore 19:15 Esibizione dei piccoli ” Arcieri della Rocca”.
Ora 20:15 Cena medievale con spettacolo
Ore 21:00 (fino alle 23:30) Spettacoli Itineranti delle Compagnie “I Giullari del Diavolo”, “Giocolietus”, Compagnia d´Armi “Sagitta Imperialis” e Gruppo Musici e Sbandieratori Città di Castelfranco.

Domenica 11 Settembre
Ore 10:00 Mercato medievale e accampamento della Compagnia d´Armi ” Sagitta Imperialis”.
Ore 10:15 Corteo storico (composto da Gruppo Musici e Sbandieratori Città di Montopoli, Calcio Storico Città di Firenze, Gruppo Musici e Sbandieratori Città di Volterra, Corpo dei Valletti Città di Prato, Contrada San Vigesimo Città di Castelfranco, Compagnia del Piagnaro Città di Pontremoli, Compagnia dell´Innamorata Isola d´Elba).
Ore 11:00 Apertura degli stand gastronomici e dell´Osteria del Borgo.
Ore 16:15 Sfilata delle Compagnie appartenenti alla Lega Arcieri Medievali.
Ore 18:00 Disfida con l´arco e successiva assegnazione del Palio dipinto dall’artista Paolo Ciampini.
Ore 19:00 Apertura Osteria del Borgo

Per informazioni
Pro Loco Montopoli Val d’Arno
tel. 0571 449024
prolocom@gmail.com
www.montopoli.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy