La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Derrick Morgan per Bob Marley


Derrick Morgan

Derrick Morgan

Domenica 19 giugno si chiude la rassegna Aspettando Metarock 2011 con il concerto del mitico Derrick Morgan: unanimemente considerato come uno dei padri fondatori della musica reggae-ska.
Classe 1940 Derrick è cresciuto in Giamaica a Kingstone e a soli 20 anni è stato battezzato “The King of Ska”. Ha pubblicato una ventina di album (l’ultimo Derrick Meets the High Notes è uscito nel 2004) e nonostante la non più giovanissima età e il fatto di essere quasi completamente cieco, continua con piglio e passione a frequentare i palchi di tutto il mondo.

Il concerto pisano è l’occasione per riascoltare i suoi classici da Forward march (che celebra l’indipendenza della Giamaica) a Don’t call me daddy, da Fatman a Blazing fire e da Housewives’ choice a Tougher than tough, la prima canzone rocksteady, genere ispiratore della musica reggae.

La presenza di Derrick al culmine delle serate organizzate per celebrare i 30 anni dalla scomparsa di Bob Marley è quanto mai significativa. Fu proprio infatti Morgan, nel lontano 1962, a presentare il giovane Robert Marley al boss della sua etichetta (la Beverley’s): Leslie Kong. Derrick aiutò così Marley a lanciare il suo primo singolo Judge Not (su etichetta Beverley’s). La canzone non ebbe al tempo molto successo, anzi non ne ebbe alcuno. Alcuni versi di Judge Not furono però ripresi da Marley nei cori di quella che è una delle sue maggiori hit: Could You Be Loved.

Derrick Morgan – domenica 19 giugno ore 22:30 presso il parco La Cittadella, in piazza Terzanaia.
Il prezzo del biglietto è 14,40 euro. I biglietti possono essere acquistati su www.metamusic.eu o direttamente in Via Mazzini 46 Pisa.
Per informazioni Tel. 050/40821

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy