La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dall’Oriente… con furore e melodia


Xiao He concerto organizzato dall'Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna

Xiao He

Strana la storia concertistica di Pisa… passano mesi nei quali i concerti si contano sulle dita di una mano, poi arriva giugno e non si riesce più a stare dietro alle rassegne musicali tante sono le gig in programma che si accavallano le une sulle altre. Ciò detto tra i numerosissimi concerti in calendario nel “Giugno pisano”, è da segnalare anche quello organizzato dall‘Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna che porta in Italia Xiao He:  uno dei musicisti più estrosi e interessanti nella scena cinese contemporanea pressoché sconosciuta dalla nostre parti e in gran parte d’Europa. L’artista si esibirà mercoledì 8 giugno al Cinemateatro Lux.

È difficile classificare il genere di appartenenza di Xiao He: si potrebbe definire la sua musica come folk moderno dalle forti influenze “worldmusic” e permeato dai suoni, dalle melodie e dalle movenze teatrali dell’Opera di Pechino: una forma artistica che fa delle mescolanza tra musica, danza, recitazione e pantomimia il suo punto di forza.

Non per niente Xiao He compone musiche di scena per spettacoli teatrali e per le pellicole del cinema “indipendente” cinese, oltre a vantare una già cospicua discografia e a portare avanti un’intensa attività live.

L’artista salirà sul palco accompagnato solo dalla sua chitarra acustica e proporrà le sue canzoni con l’ausilio di sintetizzatori ed effetti audio.

Osservare ed ascoltare Xiao He permetterà non solo di scoprire un grande artista ma di dare uno sguardo ai nuovi trend che caratterizzano la musica cinese.

Xiao He suona alle ore 21:00 di mercoledì 8 giugno 2011 al Cinemateatro Lux. L’ingresso è gratuito.

 

Per informazioni

Istituto Confucio di Pisa – Scuola Superiore Sant’Anna
Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 – Pisa
Tel. 050/883178
e-mail: confuciopisa@sssup.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy