La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dal Sahara alle Ande


Dal Sahara alle Ande

Dal Sahara alle Ande, la proiezione delle immagini scattate da Mario Varin

Dal Sahara alle Ande” è il nome dell’evento pisano al Polo Carmignani organizzato dal CAI della città della Torre che vedrà la partecipazione di Mario Verin a Pisa. Noto fotografo e alpinista (è accademico  (Accademico del C.A.I.) Varin è specialista in reportage fotografici a tema geografico, naturalistico o archeologico (è considerato uno dei migliori fotografi italiani di montagne e deserti). Ha viaggiato moltissimo, e ha collaborato con innumerevoli riviste (per esempio Airone, Il Venerdì di Repubblica e Meridiani), ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali ed è stato selezionato nel 2011 alla Biennale di Venezia per le sue foto sulla Libia.

L’appuntamento prevede che Varin, accompagnato dalla giornalista Giulia Castelli, illustri due proiezioni di audiovisivi arricchite da approfondimenti storico culturali riferiti ai luoghi visitati. Il primo si chiama “Sahara Verticale” e racconta l’esplorazione del Sahara centrale (Algeria e Niger) durante la quale i due hanno scoperto nuovi itinerari ed esplorato suggestive montagne.

Il secondo si chiama “Perù 100 – 100 Perù” (Les Cultures, 30 euro): un viaggio alla scoperta di grandi montagne, civiltà del passato e trekking avventurosi. Il titolo è quello del libro che sarà presentato a Pisa in anteprima nazionale, e che fa riferimento alle celebrazioni dei 100 anni dalla scoperta di Machu Pichu  (avvenuta nel 1911). Il volume raccoglie cento storie accompagnate da  immagini che raccontano il Perù di oggi e i suoi straordinari paesaggi.

Dal Sahara alle Ande – 25 novembre (ore 21) Aula Magna Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri 6)

Per informazioni
web www.caipisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy