La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Da lupo a cane: la mostra Museo anatomico veterinario



Museo Anatomico Veterinario

Foto gentilmente concessa dal Museo Anatomico Veterinario

In occasione della Festa di sant’Ubaldo sarà possibile visitare il Museo anatomico veterinario dell’Università di Pisa che ha allestito la mostra “Il cane, un lupo travestito. Le origini biologiche del cane domestico”.

Attraverso un percorso grafico la mostra illustra l’evoluzione del migliore amico dell’uomo a partire dal suo progenitore selvatico: il lupo. Durante la mostra sarà possibile anche osservare il reperto di scheletro di Canis Lupus recuperato durante uno scavo archeologico effettuato nei Monti Pisani, prestato per l’occasione dal Laboratorio di Archeozoologia del Prof. Sorrentino dell’ateneo pisano oltre allo scheletro di Canis Familiaris, presente nel museo.

Con un linguaggio adatto al pubblico comune e con l’ausilio del percorso iconografico, la

professoressa Alessandra Coli, responsabile del Museo anatomico veterinario, spiegherà quali sono le similitudini e le differenze tra i due animali e quale è stata l’evoluzione che ha portato alla “nascita” del cane.

 

 

“Il cane, un lupo travestito. Le origini biologiche del cane domestico
Museo Anatomico Veterinario, Facoltà di Med. Veterinaria
Viale delle Piagge, 2
Sabato 21 e domenica 22 maggio
Ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18,30

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy