La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A lezione d’arte contemporanea


cultura artistica contemporanea

A lezione di cultura artistica contemporanea alla Biblioteca comunale

L’Amministrazione Comunale ha organizzato presso  la bilbioteca comunale quattro lezioni sulla cultura artistica contemporanea e le tecniche di comunicazione che si sono sviluppate negli ultimi anni: il mondo dell’arte è infatti pieno di nuove sollecitazioni che si concretizzano nelle nuove “espressioni” digitali, nella video art, body art, “writing”, e installazioni.
Spesso il pubblico comune, più ancora alla tradizione artistica rinascimentale fa però fatica ad apprezzare le opere più innovative della produzione artistica contemporanea che è spesso di fruizione meno “immediata” rispetto a quella classica”. Nelle quattro lezioni in programma, quattro studiose raccontano e illustrano le tematiche degli artisti dei tempi attuali al fine di facilitare la comprensione della loro lavoro. Il ciclo di seminari divulgativi inzia il 5 ottobre quando Lara Conte terrà la lezione “Attitudini in divenire” rispevata ai percorsi dell’arte povera. Il 19 ottobre Ilaria Mariotti affronta il tema “Quando l’arte fa a meno dell’opera d’arte“, interessante excursus alla scoperta dei “concettualismi” che negli ultimi 40 anni hanno pervaso l’arte contemporanea. Le ultime due lezioni sono quella del 2 novembre sull’arte elettronica (“Ibrida e libera” tenuta da Elena Marcheschi) e quella del 16 novembre di Vanessa Martini sulla body art (“Il corpo come modello“).

L’orario di inizio delle lezioni divulgative  è fissato sempre alle 18:00.

Lezioni sulla Cultura Artistica Contemporanea – 5 ottobre/16 novembre Biblioteca comunale (Lungarno Galilei, 42 Pisa).

Per informazioni
tel.050/910202

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy