La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’età romana di Piazza dei Miracoli


Prosegue fino a giugno 2013 il ciclo di conferenze archeologiche sulla Piazza del Duomo di Pisa "Prima dei Miracoli. L'archeologia della Piazza"

Si tiene il 10 gennaio alle ore 16:30 presso l’Auditorium G. Toniolo in Piazza dell’Arcivescovado a Pisa e affronta il tema “L’età romana: i materiali”, il terzo incontro dell’iniziativa “Prima dei miracoli. L’archeologia della piazza. Aspettando i 950 anni dalla Fondazione della Cattedrale”.

Condotto da Alessandro Costantini, archeologo classico e dottore di ricerca nell’Università di Pisa, l’incontro del 10 illustrerà i ritrovamenti di materiali ceramici risalenti alle epoche romana, tardo-antica e altomedievale (secoli III-VII), che hanno fornito importanti informazioni sugli intensi scambi commerciali di Pisa nel bacino del Mediterraneo, tra l’Antichità e il Medioevo. Per l’occasione sarà esposta per la prima volta al pubblico una preziosa selezione delle ceramiche antiche rinvenute nella Piazza.

Il ciclo di conferenze “Prima dei miracoli” ripercorre insieme a studiosi ed esperti di archeologia le principali epoche storiche del sito di Piazza dei Miracoli, documentandone le vicende e le testimonianze, grazie ai ritrovamenti e agli studi in materia. L’iniziativa è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e realizzato in collaborazione con Archeoclub-sede di Pisa, in preparazione della ricorrenza dei 950 anni dalla fondazione della Cattedrale che cadrà nell’estate del 2014. Gli appuntamenti proseguono con cadenza mensile fino giugno: il programma completo è disponibile a questo link.

“L’età romana: i materiali” – ciclo di conferenze “Prima dei miracoli” – 10 gennaio 2013 ore 16:30
Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana  Piazza Arcivescovado Pisa

Per informazioni
Opera della Primaziale Pisana
Tel 050 835011
E-mail: info@opapisa.it
Web www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy