La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Eliot Fisk per Stefano Strata


Eliot Fisk e Zaira Meneses

Eliot Fisk e Zaira Meneses (foto di Jesse Weiner)

Sarà ancora il maestro Eliot Fisk (come presidente della giuria e protagonista del concerto inaugurale del 3 novembre) a condurre il Concorso Internazionale di Chitarra Classica dedicato a  Stefano Strata, il giovane musicista pisano scomparso qualche anno fa. La seconda edizione del Concorso comincia infatti il primo novembre con la performance del grande chitarrista che è stato l’ultimo allievo di Andrés Segovia. Eliot Fisk si esibirà al Palazzo dei Congressi (ore 21:00 ingresso libero) con il gruppo Ortensemble, (Il gruppo degli Archi dell’Orchestra Toscana) la chitarrista messicana Zaira Meneses e la violinista Chiara Morandi: durante il concerto saranno eseguite musiche di Vivaldi (Concerto in Sol maggiore per 2 chitarre ed archi), Paganini (Sonata concertata per violino e chitarra e 8 Capricci) e di Mauro Giuliani (Concerto per chitarra e archi op. 30 in La maggiore)

La kermesse proseguirà poi il 2 e 3 novembre con le esibizioni di musicisti, provenienti da vari parti del mondo (tra cui Stati Uniti, Russia, Romania, Thailandia, Armenia e Italia), all’Accademia  Musicale Stefano Strata (in via Cuppari 20/B) per il Concorso Internazionale di Chitarra Classica. La serata conclusiva (4 novembre), che prevede la premiazione dei vincitori, si svolgerà invece al Teatro Verdi.

Attraverso il concorso l’Accademia Musicale e la Fondazione Stefano Strata intendono mantenere vivo il ricordo di Stefano e offrire ai giovani artisti l’opportunità di esprimersi, farsi conoscere e proseguire con gli studi usufruendo di una borsa di studio.

Ecco la sintesi degli eventi programmati dalla manifestazione: 1 novembre concerto del maestro Eliot Fisk (Palazzo dei congressi via ore 21);  2 e 3 novembre concerti dei partecipanti al concorso presso Accademia  Musicale Stefano Strata (in via Cuppari 20/B), 4 novembre cerimonia finale al Teatro Verdi.

Concorso Internazionale di Chitarra Classica  a Stefano Strata – 2/4 novembre  Accademia Musicale Stefano Strata (Via Cuppari 20/B Pisa)

Per informazioni
Tel. 050/543668, +393493543352 o +39333 9093538
e-mail accademiastefanostrata@alice.it
Web www.accademiamusicalestefanostrata.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy