La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Donne in Jazz


La violoncellista Silvia Bolognesi è al Lucca Jazz Donna il 13 ottobre con il suo gruppo Open Combo

La violoncellista Silvia Bolognesi è al Lucca Jazz Donna il 13 ottobre con il suo gruppo Open Combo

Dopo l’anteprima primaverile, scatta la nuova dizione per Lucca Jazz Donna, manifestazione che porta nella citta delle Mura artiste emergenti ed affermate del panorama jazzistico italiano. La sede dei live del Festival è il Teatro San Girolamo, con l’eccezione dell’evento finale che si svolge presso la Chiesa dei Servi. L’ora di inizio dei concerti è le 21:15.

L’ottava stagione di questa rassegna inizia l’11 ottobre con la prima serata del Premio Lucca Jazz Donna per jazz band emergenti guidate da una cantante. Cinque sono i gruppi finalisti:  “Marta Del Grandi Quartet” (Marta Del Grandi alla voce, Marco Giongrandi alla chitarra, Pietro Martinelli al contrabbasso e Riccardo Chiaberta alla batteria), i “MoodLights Hammond Trio” (Valentina Bartoli all’organo hammond, Massimo Morrone alla chitarra e Laura Klain alla batteria), i “City Flowers” (Arianna Masini alla voce, Alessandro Borgini alla chitarra, Federico Rubert al basso e contrabbasso, Edoardo Luparello alla batteria), “Crimini in blues” (Valeria Frontone autrice, Assia Fiorillo alla voce, Luciano Bellico al sax, Gennaro Franco al pianoforte, Salvatore Ponte al contrabbasso, Massimo Salzano alla batteria) e “Fabiana&Soundflowers” (con Fabiana Martone alla voce, Lorenzo Campese al pianoforte, Marco Castaldo alla batteria, Francesco Desiato al flauto, Vincenzo Lamagna al contrabbasso e basso elettrico).  Il giorno dopo (12 ottobre) è in calendario la finale del Premio Lucca Jazz Donna, con i due gruppi che la sera prima sono stati scelti dalla giuria  presieduta da Gabriella Biagi Ravenni e composta da esperti di musica e da giornalisti.

Il successivo concerto lucchese della kermesse è il 13 ottobre alle 21:15 con l’evento battezzato “Jazz women’s original projects”. Sul palco ci saranno Eugenia Munari alla voce e Cinzia Gizzi al pianoforte che proporranno una scaletta dedicata a celebri brani di colonne sonore (per esempio “Cool” tratto da “West Side Story”, “Over the rainbow” da “Il mago di Oz”). Successivamente toccherà all‘Open Combo: gruppo capeggiato da Silvia Bolognesi (contrabbasso) e completatoPiero Bittolo Bon (sax alto, flauto, clarinetto) Cristiano Arcelli (sax soprano), Rossano Emili (sax baritono, clarinetto) , Ian Da Preda (vibrafono), , Andrea Melani (batteria), Tony Cattano (trombone) e Simone Padovani (percussioni). La band intrigherà il pubblico con una set-list di brani originali di jazz contemporaneo.

Il 14 ottobre è invece il programma lo spettacolo musicale “Lucca, cari anni ’50 Generation Quartet”, con Jasmine Tommaso (voce), Rita Marcotulli (pianoforte), Giovanni Tommaso (contrabbasso), Bruno Biriaco (batteria), durante il quale i classici degli anni ’50 vengono riproposti in chiave moderna e interpretati con nuovi arrangiamenti. L’appuntamento finale di Lucca Jazz Donna è per il 18 ottobre (21:15) nella Chiesa dei Servi con il concerto di Anna Chulkina (violino), Michela Lombardi (voce), Ludovico Fulci (pianoforte), Nino Pellegrini (contrabbasso) e Giacomo Riggi (batteria) che accompagnati dall’orchestra di fiati della Provincia di Lucca (70 elementi, diretta da Giampaolo Lazzeri) eseguiranno un repertorio di standard jazz.

I concerti del Premio Lucca Jazz Donna (11 e 12 ottobre) sono a ingresso libero su prenotazione al numero di telefono +393331223526 (attivo il 3, 4, 5, 8 e 9 ottobre, dalle 15 alle 20) fino all’esaurimento dei posti prenotabili (massimo 5 prenotazioni a telefonata). Il live del 18 ottobre è a ingresso libero senza prenotazione.  I concerti del 13 e 14 ottobre sono a pagamento: il tagliando costa 12 euro (8 euro per il ridotto per i soci del Circolo Lucca Jazz, i soci Coop, gli over 65 e gli under 25, gli studenti delle scuole di musica). La presentatrice dei concerti del 12 al 13 ottobre è della musicista e attrice Jasmine Tommaso, mentre i concerti del 14 e del 18 ottobre di Lucca Jazz Donnasono presentati da Michela Panigada.

Lucca Jazz Donna – Dall’11 al 14 ottobre e il 18 ottobre Teatro San Girolamo  Piazza del Giglio, 13/15  Lucca

Per informazioni
Lucca Jazz Donna
web www.luccajazzdonna.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy