La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Parto delle Nuvole Pesanti live


Il Parto delle Nuvole Pesanti: live l'8 marzo al Centrum Sete Sóis Sete Luas (foto di Valeria Repetto)

Il Parto delle Nuvole Pesanti: live l’8 marzo al Centrum Sete Sóis Sete Luas (foto di Valeria Repetto)

Per la Festa della donna e per l’inaugurazione della mostra “Arte di Capoverde al Femminile”, l’8 marzo i Parto delle Nuvole Pesanti saranno in concerto al Centrum Sete Sóis Sete Luas.  La band calabro-emiliana porterà il suo folk eclettico segnato da costanti riferimenti alla musica d’autore. Il nucleo storico del gruppo è stato costituito da Peppe Voltarelli (voce e basso), Salvatore De Siena (chitarra e percussioni) e Amerigio Sirianni (mandolino) intorno hanno ruotato session-men e altri musicisti. Dopo l’addio di Volterrelli che ha intrapreso la carriera solista, la parentesi con Mirko Menni, la band ha sorpreso un po’ tutti con il validissmo “Magnagrecia”, che annovera il nuovo cantante Salvatore De Siena e sfoggia folk-rock condito da liriche che mescolano italiano e dialetto calabrese e con il quale si sono aggiudicati il David Di Donatello per il brano “Onda Calabra” inserito nella colonna sonora del film “Qualunquemente”.

Nel 2013 è uscito l’ultimo album, il dodicesimo, “Che Aria Tira”, al quale hanno collaborato  Carlo Lucarelli, Fabrizio Moro, la cantante turca Canceli Basak e il Coro Multietnico di Bologna, e nel quale il Parto delle Nuvole Pesanti esplora tematiche politico-sociali (il caso Thyssen, la distruzione dell’ambiemte a causa dell’industria) confermandosi però con i testi dissacranti e un sound rinnovato nel quale riferimenti al jazz zigano e a sonorità elettroniche arricchiscono il folk della band. L’incrocio di diversi linguaggi, l’utilizzo di strumenti tradizionali come ukulele e mandolino accanto a chitarre elettriche e all’elettroniche e l’inserimento di nuove sonorità confermano il Parto delle Nuvole Pesanti come una band di riferimento nel panorama italiano della musica folk e d’autore.

La formazione attuale del gruppo è la seguente: Salvatore De Siena (voce, chitarra, percussioni), Amerigo Sirianni (chitarra e mandolino), Mimmo Crudo (basso), Manuel Franco (batteria) Antonio Rimedio (fisarmonica, tastiera, sax) e Franco Rimedio (tastiere).

Il concerto pisano del Parto delle Nuvole Pesanti è a ingresso gratuito e saraà preceduto da uno spettacolo di danze afro-brasiliane a cura del gruppo CentroIntegrado Gira Mundo Capoeira.

Concerto del Parto delle Nuvole Pesanti per la Festa della Donna – 8 marzo (ore 21:30) Centrum Sete Sóis Sete Luas viale Rinaldo Piaggio 82 Pontedera

Per informazioni
Centrum Sete Sóis Sete Luas
Tel. 0587.731532
wwb www.7sois.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy