La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il concerto dell’Ottetto d’Archi


L'Ottetto d’Archi dell’Orchestra della Toscana, live il 24 novembre al Teatro Flacco di Volterra

L’Ottetto d’Archi dell’Orchestra della Toscana, live il 24 novembre al Teatro Flacco di Volterra

La nuova stagione 2015-2016 del Teatro Persio Flacco di Volterra, è inaugurata il 24 novembre alle 21:15 con l’Ottetto d’Archi dell’Orchestra della Toscana. L’ensemble propone con vigore entusiasmo e passione  gli “ottetti” (componimenti musicali scritti per ensemble di otto elementi) di Bruch e Mendelssohn. Mendelssohn scrisse il suo ottetto nel 1825, all’età di 16 anni mentre curiosamente Bruch terminò il suo nel 1920, poco prima di morire a 82. Nonostante i 95 anni che separano le due composizioni e gli sconvolgimenti subiti dalla musica europea  nessuna differenza di stile separa le due composizioni, come se Bruch volesse (e in realtà ha voluto) omaggiare l’adorato Mendelssohn per questo capolavoro di ineguagliata bellezza.

L’ottetto d’archi riesce ad armonizzare idee ed esperienze dei singoli in un lavoro armonico ed equilibrato, nel quale la ricchezza, la duttilità del doppio quartetto dà vita ad atmosfere uniche e a sonorità ricercate. Per il concerto pisano come per gli altri appuntamenti della nuova stagione del Teatro Persio Flacco sarà attivata   l’iniziativa Degusta il teatro: assaggi di vini e prodotti locali (a cura della Fisar, delegazione storica di Volterra, e dell’Emporio del gusto) con l’accompagnamento degli allievi dell’Accademia musicale “Città di Volterra”.

Il biglietto dell’esibizione dell’Ottetto d’Archi dell’Orchestra della Toscana ha il prezzo di 10 euro. I tagliandi saranno in vendita presso il botteghino del teatro la sera dello spettacolo e quella precedente dalle 17:00 alle 19:00 e i posti saranno comunque anche prenotabili on-line sul sito www.teatropersioflacco.it a partire dalle ore 17 del 24 novembre, per tutti gli spettacoli. La nuova stagione 2015-2016 del Teatro Persio Flacco di Volterra, è ideata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Volterra e Accademia dei Riuniti, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Cassa di Risparmio di Volterra.

Ottetto d’Archi dell’Orchestra della Toscana – 24 novembre ore 21:15 – Teatro Persio Flacco via dei Sarti 37 Volterra

Per informazioni
Accademia dei Riuniti
tel 0588 88204

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy