La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le note indie di Andrea Franchi


Andrea Franchi è in concerto al Leningrad Café a Pisa il 17 gennaio

Musicista rinomato nel panorama indie della musica Italiana, Andrea Franchi è protagonista il  17 gennaio alle ore 22.00 al Leningrad Café a Pisa (via Silvestri 5, traversa Via San Martino), in concerto con brani tratti dalla sua ricca esperienza artistica. Appassionato di pianoforte e chitarra fin da piccolo, approda dopo i vent’anni alla batteria, iniziando da autodidatta e passando ben presto a collaborare come batterista con numerose band e musicisti (ha suonato in venticinque album con diversi artisti).

Ma tra tutti è l’incontro con Paolo Benvegnù, leader degli Scisma, a segnare il percorso di Franchi: dalla prima scintilla scoccata nel 2001 nasce una longeva collaborazione artistica che prosegue fino ad oggi e che vede l’artista attivo come batterista, poli-strumentista, arrangiatore, produttore artistico e co-autore dei brani degli album. Tra i maggiori successi si ricordano l’album “Unmade Bed” (2006) distribuito in Europa e fortunati brani come “Il mare verticale” di Benvegnù   (che vede Franchi autore e arrangiatore), reinterpretato da Marina Rei e da Giusy Ferreri in loro rispettivi album e “Io e te” di Benvegnù/Franchi/Dall’Orto, incluso da Mina nel suo album “Caramella”. Sempre insieme a Benvegnù e alla sua band crea tre fiction House Concert tra il 2007 e il 2009 (Idraulici, Marinai nelle case e Camerieri nei ristoranti. Surreali mix di cabaret e musica), partecipa alla creazione nel 2008 dei “Proiettili Buoni”, band formata da Franchi, Benvegnù, Parente e Giovanni Dall’Orto e successivamente al progetto “Revolver” nel quale Andrea Franchi, Enrico Gabrielli (Calibro35/Mariposa) Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) e Tommaso Tam ripropongono live l’intero album Revolver dei Beatles. La più recente avventura vede Franchi coinvolto come batterista nel tour del progetto solista di Alessandro Fiori (cantante dei Mariposa) e arrangiatore nell’album “Lei o contro di lei”, che ha coinvolto anche altri musicisti come Riccardo Onori (chitarrista, compositore di Jovanotti), Alessandro Stefana (chitarrista di Vinicio Capossela, Guano Padano), Guglielmo Ridolfo Gagliano (chitarrista e violoncellista di Paolo Benvegnù).

Andrea Franchi in concerto – 17 gennaio ore 22.00 – Leningrad Café (via Silvestri 5) Pisa

Per informazioni:
Leningrad Cafè
Web: leningradcaf.blogspot.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy