La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il rap hard dei Club Dogo


I rapper milanesi Club Dogo saranno in concerto a Pisa il 2 settembre, ospiti del festival Metarock

di Elena Di Stefano

Sono uno dei gruppi più discussi e discutibili del rap italiano e i loro clip sbancano per numero di visite su Youtube: i Club Dogo arrivano a Pisa il 2 settembre per salire sul palco del festival Metarock al Parco della Cittadella (Piazza Terzania, ore 21:30). Il trio composto da Jake La Furia detto “Fame”, Guè Pequeno “Il Guercio” e dal beatmaker Don Joe porterà a Pisa i pezzi del loro ultimo album uscito lo scorso giugno, “Noi siamo il club”, oltre che cavalli di battaglia e altri pezzi dal repertorio. Riconosciuti come la rivelazione rap degli ultimi anni, i Club Dogo lanciano con i loro brani messaggi chiari sui problemi dell’attualità, nello slang da subcultura pop e dall’alto – o basso – della loro esperienza di vite dannate. Con un linguaggio che non conosce pudori né mezze misure, in sintonia con l’immaginario di molta gioventù e arduo da digerire per gli altri, raccontano la periferia milanese fra sesso, criminalità e droga e parlano della precarietà dei nostri giorni e dei problemi economici quotidiani, del declino della politica e delle insidie degli stupefacenti.

La band hip hop nasce nei sobborghi del centro di Milano a fine anni Novanta. Il loro primo album esce nel 2000, quando ancora si chiamano Sacre Scuole e da allora la strada è tutta in salita: iniziano le collaborazioni di rilievo (da Marracash ai Sud Sound System ad artisti d’oltreoceano come Kool Genius Rap) e arrivano le major Virgin e Universal. Il successo mediatico del fenomeno Club Dogo è ormai sdoganato: le riviste cult Rolling Stone e Playboy gli dedicano ampi articoli e Rai e Mediaset si contendono l’irriverente band nelle loro trasmissioni. Duri come la vita che raccontano, non a caso si chiamano Dogo dal nome de una razza di cane argentino dall’aspetto particolarmente aggressivo, nato dall’incrocio tra Bulldog, Bull Terrier, Alano e altre razze. I tre rapper fanno parte della Dogo Gang, un collettivo hip hop formato da rappers e dj’s, nato attorno al Club. E gli adolescenti si tatuano il loro nome sulla pancia per sentirsi parte della Dogo Gang. Il gruppo non smette di far discutere: l’ultima polemica in corso riguarda il nuovo singolo estratto da “Noi siamo il club”, “Pes” (il videoclip ufficiale conta già più di 800 mila visualizzazioni), ritenuto troppo simile a un brano raggae dei greci Locomondo che risale al 2007, diventato un vero cult in Grecia. Ai posteri l’ardua sentenza…

Club Dogo – Noi siamo il club tour
Pisa – Parco La Cittadella, Piazza Terzanaia
2 settembre 2012 ore 21:00
Biglietti 15 Euro + 3 Euro prevendita

Per informazioni e prevendite:
Associazione Metarock
Tel. 050 40821
Web: www.metarock.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy