La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterra in musica


Volterra Jazz: musica jazz, e non solo, per le piazze e le strade di Volterra dall'8 al 12 Agosto

Volterra Jazz: musica jazz, e non solo, per le piazze e le strade di Volterra dall'8 al 12 Agosto

Dal 8 al 12 agosto 2012 a Volterra è in programma la diciannovesima edizione di Volterra Jazz, manifestazione organizzata grazie alla collaborazione e al patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra, Consorzio Volterra Vadicecina Valdera e da associazioni del territorio. Il celebre borgo risuonerà delle note di jazz accompagnate da eventi collaterali come la mostra Jazz Moments (8 – 12 Agosto): rassegna fotografica itinerante per il centro curata dall’Associazione Gian (Gruppo Fotografico Volterra) e la partecipazione del fotografo Damiano Dainelli, con gli scatti dei momenti più significativi del festival e della sua storia.

Tutti i concerti pisani di Volterra Jazz hanno inizio alle 21:30 e sono a ingresso libero, con l’eccezione di quello in programma l’8 agosto che è a offerta. Si tratta di “Poeti ‘n Jazz” (piazzetta dei Fornelli), incontro organizzato dall’Associazione Ultima Frontiera che gestisce l’omonimo premio letterario dedicato a Carlo Cassola. L’evento, come suggerisce il titolo, è un connubio tra poesia e jazz e in particolare tra i poeti Fabrizio Parrini, Alessandro Agostinelli e Roberto Veracini e i musicisti Mirco Mariottini (clarinetto, clarinetto piccolo, clarinetto basso) e Gianmarco Scaglia (contrabbasso). Mariottini  è leader dell’omonimo trio costituito con Stefano Battaglia al pianoforte e Paolino Dalla Porta al contrabbasso e vanta collaborazioni con Paolo Fresu, Tony Scott, Butch Morris, Ares Tavolazzi, Stuart Richie e Goma Parfait Ludovic. Scaglia ha costituito il trio a suo nome (con Claudio Fasoli ed Ettore Fioravanti ) con il quale ha pubblicato l’album di brani originali “Moods”, è legato al progetto “Cube” e lavora al progetto “Coltrane’s Sound Experience” con la formazione Jazz Station Quartet completata da Andrea Dondi (piano), Paolo Mozzoni (batteria) ed Emiliano Vernizzi (sax).

Il 9 agosto, cambia la location (piazza dei Priori) per l’esibizione degli allievi dell’Accademia della Musica Città di Volterra in un progetto di musica d’insieme curato dal Maestro David Dainelli, musicista e insegnante di pianoforte nell’ambito della scuola da oltre dieci anni. Il repertorio proposto comprende anche musica medioevale, rock e musica popolare. Alle 23:30 al Caffé dei Fornelli (piazzetta dei Fornelli) è in programma “Il giro del Jazz in 80 dischi”: il dj-set di musica jazz con “classici” rigorosamente in vinile.

Sempre in piazza dei Priori il 10 agosto è in programma il live dei MamaMia (Queen tribute band) per festeggiare i 10 anni del Gruppo Emergency Volterra. I MamaMia sono Tiziano Barbafiera (voce), Mirco Dimitrio (chitarra), Marco Soldaini (batteria), Luca Cambi (basso) e Simone Biserni (tastiere) e durante il concerto eseguiranno i brani più famosi dei Queen.

L’11 agosto Volterra Jazz si sposta in via Gramsci per il concerto del Trio Lenaz – Stracciati – Mariottini (Alice Claudia Lenaz voce, Giulio Stracciati chitarra e Mirco Mariottini clarinetto). Il terzetto è guidato dalla brava cantante Alice Claudia Lenaz che vanta collaborazioni con Giulio Stracciati, i Malfunk e jazzisti Bobby Duram, Alan Farrington, Renata Tosi, Emanuela Florio, Nando De Luca e Claudio Capurro. La band propone un repertorio jazz a 360 gradi. Alle 23:30 è confermato anche per l’11 agosto l’appuntamento al Caffè dei Fornelli per “Il giro del Jazz in 80 dischi”.

Il Festival Volterra Jazz chiude poi in bellezza il 12 agosto con il live in piazza dei Priori del Danny Bronzini Trio: Danny Bronzini (chitarra), Mario Ginesi (batteria), Luca Chiellini (organo hammond). Il gruppo suona senza basso (le linee ritmiche sono “suonate” dalla mano sinistra dell’hammond) e propone un repertorio blues-funky con cover di Matt Schofield, Sean Costello e The Meters. Alle 23:30 il dj-set “Il giro del Jazz in 80 dischi” al Caffè dei Fornelli mette la parola fine alla rassegna.

Volterra Jazz – 8/12 agosto Volterra

Per informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
Tel. 0588 86099
web www.volterra-jazz.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy