La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterra in Jazz (Festival)


Glen Ferris, il grande trombettista americano ospite del Volterra Jazz Festival 2015

Glen Ferris, il grande trombettista americano ospite del Volterra Jazz Festival 2015

Dal 3 al 15 Agosto ritorna Volterra Jazz Festival, la rassegna dedicata al jazz nella città degli Etruschi. Per l’edizione 2015 gli organizzatori hanno fatto le cose in grande. La rassegna esordisce il 3 agosto con il concerto di Glenn Ferries accompagnato da una formazione stellare. Il grande trombonista californiano ha suonato con mostri sacri del jazz (Billy Cobham, Tony Scott, Henry Texier) e con artisti più o meno vicino al jazz  (Frank Zappa, Stevie Wonder, James Taylor e i Duran Duran). La band che accompagnerà Glenn Ferries è composta da Mirco Mariottini (clarinetti), Giulio Stracciati (chitarra), Franco Fabbrini (contrabbasso e basso9 e Paolo Corsi (Batteria).

 

Per il il 4 agosto doppio appuntamento con lo Stefano Borgianni Quartet  (che suona alle 18:30 nella piazzetta dei fornelli) e il live Vox Noctis con il trio di cantanti accompagnate al pianoforte da Alessandro Giachero (ore 21:30 in piazza dei priori). Lo Borgianni Quartet è un ensemble nato all’interno della Siena Jazz University e propone un repertorio brani Herbie Hancock Wayne Shorter Ornette Colemann. Il gruppo è costituito da Stefano Borgianni (sax) Federico Nuti (piano), Riccardo Inverardi Galli (batteria) e Matteo Magnaterra (basso).  Le cantanti che si esibiranno insieme a Alessandro Giachero sono Anne Czichowsky, cantante teutonica apprezzata per i due dischi pubblicati con il suo quintetto, la cantante e bassista Paola Venturini, e Maria Luisa Bigliazzi cantante jazz il cui ultimo lavoro è “Ritratti di donna” un omaggio alle più note e importante voci femminili del jazz.

Doppio live anche per il concerto del 5 agosto. Alle 18:30 in piazzetta dei Fornelli suonano i Paradoxe, altro gruppo nato nella Siena Jazz University specializzato in brani standard e in cover di tracce più audaci di Beirach e Tower. Il gruppo è formato dalla cantante Nadia Cipran, Andrea Angeloni(trombone), Valentino Coppi (tromba), Francesca Fattori (chitarra), Daniele Marinelli (basso) e Marco Ronconi (batteria).  In via Gramsci è poi in programma alle 21:30 il live del quintetto “Incroci Pericolosi” che vede la partecipazione dell compositore strumentista e performer Luca Di Volo, della polistrumentista  Eleonora Tasinari, della violinista Jamie Marie Lazzara, e dei musicisti Aldo Martolini e Nicola Verruccio.

 

L’ultimo concerto della rassegna è quello del 15 agosto con il trombettista Giovanni Falzone organizzato presso la Rocca Sillana in collaborazione con la kermesse Tra Cielo e Terra. I concerti pomeridiani sono a ingresso libero. Quelli serali prevedono un biglietto di 10 euro (ridotto di 8 euro).

Volterra Jazz Festival – 3 / 15 agosto Volterra

Per Informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
tel.0588-86099
web www.volterrajazz.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy