La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Voci del Jazz


Elisabetta Maulo, Piero Gesué ed Emiliani Nigi: alcuni degli artisti ospiti alla rassegna jazz al parco I Renai

Elisabetta Maulo, Piero Gesué ed Emiliani Nigi: alcuni degli artisti ospiti alla rassegna jazz al parco I Renai

Voci del jazz è la rassegna musicale organizzata e allestita presso l’associazione culturale I Renai di Pontedera e patrocinata dalla Regione Toscana. Cinque sono le serate della kermesse dedicate alla Voci del jazz.

Il 4 luglio battezzano la kermesse , con Betta & Pirro Small Orchestra, gruppo costituito da Elisabetta Maulo (voce), Tony Cattano (trombone), Beppe Scardino (sax e clarinetto) e Piergiorgio Pirro al (piano). Il gruppo nasce dal duo costituito dalla Maulo scatenata cantante dei Betta Blues Society e Pirro, pianista e compositore jazz, ch reinterpretava il suono acustico del jazz a partire dalle radici di questo genere musicale, quelle “piantate” negli anni ’10. A questo suono ruvido contaminato con il blues si sono aggiunti il trombone di Tony Cattano (Aretuska, Bobo Rondelli) e il sax di Beppe Scardino (Bobo Rondelli, Dinamitri Jazz Folklore, Bobby Previte), due improvvisatori che allargano le capacità di esplorazione di questo interessante ensamble. Il primo album della Betta & Pirro Small Orchestrain uscita nei prossimi mesi.

Il secondo live è per il 10 luglio quando suona Piero Gesuè, con gli Arsenio. Di origine salentina ma toscano di adozione Gesuè si è esibito nel coro jazz-gospel Jubilee Shouters, ha fatto parte della Wave Orchestra di Franco Santarnecchi (pianista di Jovanotti) ed è entrato nei Dinamitri Jazz Folklore. Per l’occasione si esibirà con gli Acanio band che propone un repertorio di pezzi originali cover ska e reggae. Fondati da Francesco Bottai alla chitarra (I Gatti Mézzi) e Gianni Valenti al sax (La Ghenga), il gruppo è completato Luca Picchianti (tastiere), Alessandro Froli (sax), Alessandro Monticelli (basso), Gianluca Pucci (batteria).

Il 18 luglio si esibisce invece il Piano B, duo formato da Emiliano Nigi alla voce e Silvia Bolognesi al contrabbasso. Silvia Bolognesi ha suonato con Bobo Rondelli a Butch Morris e con il progetto “ Open-Combo“ ha realizzato 3 album e si è aggiudicata il “Top Jazz 2010” per la rivista Musica Jazz categoria “miglior nuovo talento” e il trofeo InSound 2010 per la categoria contrabbasso. Emiliano Nigi è la voce dei Carnèigra. Le quattro corde di Silvia Bolognesi e le quattro (vocali) di Emiliano Nigi daranno origine a una serata nel quale il jazz si mescolerà alle intuizioni di rank Zappa, Duke Ellington ed Ella Fitzgerald.
Il successivo concerto pisano ai Renai è il 23 luglio con Franco Nesti e Jacopo Martini Duo (Jacopo Martini, chitarra e Tommaso Paco Papini alle chitarre). Il contrabbassista (e cantante) Franco Nesti, di formazione classica e jazzistica, vanata collaborazione con Harry “Sweet” Edison, Bobby Durham, Peter King, Enrico Rava, Massimo Urbani, Roberto Gatto, Jean Toussaint, Stefano Bollani e Fabrizio Bosso e ha lavorato con il quintetto “Togetherness”, il quintetto “Mille Miglia” e la “Grand Wazoo Orchestra”. Accompagnato dal Jacopo Martini Duo accompagneranno la voce di Nesti in un viaggio speciale alla scoperta del jazz manouche e non solo.

L’ultimo appuntamento di Voci del jazz è per il 30 luglio con I Gatti Mézzi e Andrea Kaemmerle protagonisti dello spettacolo “Lisciami”: una commedia musicale divertente e brillante, che tra una canzone e l’altra dei Gatti, vede Andrea Kaemmerle nel ruolo di anfitrione in uno spettacolo di follia geniale.
I concerti pisani della rassegna Le Voci del Jazz sono gratuiti per i soci ARCI.

Le Voci del Jazz – 4 / 30 luglio Parco de I Renai (presso Sporting Club Pontedera) via dell’Olmo 63 Pontedera

Per informazioni
Arci Valdera
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy