La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il theremin di Vincenzo Vasi


Vincenzo Vasi a Pisa

Vincenzo Vasi, al Caracol di Pisa il 10 febbraio

Il 10 febbraio ospite del circolo Caracol di via Battichiodi sarà Vincenzo Vasi, cantante e polistrumentista noto soprattutto per l’abilità del theremin: antico strumento elettronico che si controlla avvicinando, e allontanando, le mani alla antenne e controllando con quella superiore (posizionata in verticale) l’altezza del suono e con quella laterale (posta orizzontalmente) l’intensità del suono (da quello vocale a quello del violino).

Come suggerisce il titolo dell’evento, “Vincenzo Vasi solo theremin live“, concerto pisano di Vasi è interamente dedicato a questo strumento.

Dopo aver accompagnato una serie di artisti quali Roy Paci, Mike Patton, Vinicio Capossela, l’artista ha esordito nel 2011 con il suo primo album da solista: “Braccio elettrico” pubblicato dalla Tremoloa Records, etichetta del chitarrista Asso Stefana

Come è intuibile l’album è dedicato alle scorribande del theremin accompagnato da pochi altri strumenti (voce, loop. omnichord): si tratta di una raccolta di brani composti per spettacoli teatrali e programma radiofonici. L’album ospita anche due cover: “Helloween II” di John Carpenter (sì il noto regista compone anche le colonne sonore dei suoi film) e “Lil Darling” di Neal Hefti/Count Basie.

Il concerto di Vincenzo Vasi è dunque un’opportunità da non perdere per vedere all’opera uno dei thereministi più noti in tutto il mondo e ammirare l’estro, la fantasia e la musicalità con le quali il musicista suona questo difficile strumento. Annullato è invece il seminario che Vincenzo Vasi doveva tenere sempre al circolo Caracol (il 9 febbraio) per spiegare le tecniche di questo difficile strumento.

Biglietto per il concerto: 5 euro

Vincenzo Vasi – 10 febbraio (ore 22:00) Caracol (via Battichiodi 8/10 Pisa)

 


Per informazioni
Circolo Caracol
Tel. 050 9913199

Vincenzo Vasi
www.vincenzovasi.it
Pagina MySpace

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy