La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Universi diversi


Maurizio Camardi  e Antonella Ruggiero live il 23 Luglio a Peccioli con il concerto "Universi Diversi"

Maurizio Camardi e Antonella Ruggiero live il 23 Luglio a Peccioli con il concerto “Universi Diversi”

Il 23 luglio a Peccioli per la rassegna 11 Lune c’è “Universi Diversi“, il concerto, dedicato all’omonimo disco nato dalla collaborazione tra Maurizio Camardi  e Antonella Ruggiero.

Il disco ben rappresenta l’incontro tra la voce della Antonella Ruggiero e il jazz etnico di Maurizio Camardi e, impreziosito da brani originali e da rivisitazioni di classici dei repertorio di Antonella, si presenta come un efficace disco di commistione di jazz world music e pop che abbatte le barriere tra generi musicali. Dal vivo Antonella Ruggiero (voce) e Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici) saranno accompagnati dagli stessi musicisti che li hanno accompagnati in studio: il celebre percussionista Ernesttico (Ernesto Rodrigues) già collaboratore di Jovanotti, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Gloria Estefan, Pat Metheny Renato Zero, Giorgia e Ivano Fossati (solo per citarne alcuni; il pianista Francesco Signorini che ha suonato con Billy Cobham  e Rondò Veneziano e che ha collaborato con Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Mario Biondi, Malika Ayane e Le Orme; Federico Malaman bassista e contrabbassita che ha collaborato con Zucchero, Baglioni,   Gianna Nannini,  George Benson,   Al Jarreau,  ed  Amy Stewart ed è stato  l’arrangiatore per le trasmissioni RAI “Ballando sotto le stelle”, “Le sere dei miracoli” e altre; Davide Devito batterista già al lavoro per Zucchero, Elisa, L’Aura e Cristiano De André.

Maurizio Camardi è uno dei più noti sassofonisti italiani. Nel 1986 ha fondato con il musicologo Roberto Favaro la Scuola di Musica “George Gershwin” di Padova di cui è il direttore. Ha collaborato con Paolo Fresu, Enrico Rava, Patrizio Fariselli, Paolino Dalla Porta e fuori dall’ambito jazz con Ricky Gianco, Gualtiero Bertelli e con Cooper Terry.  Dal 2000 si occupa di musiche per teatro, collaborando con vari autori tra i quali Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Gian Antonio Stella, Stefano Tassinari e con gli attori Ivano Marescotti, Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Bebo Storti, Lella Costa, Pamela Villoresi, Alessandro Haber. “Universi Diversi” è il suo nono disco della sua carriera solista.

Antonella Ruggiero è stata dal 1975  la cantante dei Mattia Bazar che ha abbandonato nel 1989 per avviarsi alla carriera solista. Sua è la voce dei classici “Vacanze Romane” “Ti sento”, “Souvenir” “Noi” “per un’ora d’amore” e “La Prima stella della sera” classici intramontabili del gruppo genovese. Dotata di una voce riconoscibilissima e dalla notevole estensione la Ruggiero è in grado di spazziare dal pop alla classica (come soprano leggero) come ben testimonia la sua carriera in solitario all’insegna della sperimentazione tra partecipazioni a Sanremo (“Echi di infinito” “Canzone fra le guerre” e “Da Lontano” brano presentato nell’edizione 2013), sperimentazioni elettroniche (“Pomodoro Genetico”), tango (la collaborazione con Hyperion Ensamble), e lirica (“Medea” e “Pietra di Diaspr” di Adriano Guarnieri).

Il concerto pisano “Universi Diversi” è a ingresso libero.

“Universi Diversi – 23 luglio ore 21:30 Anfiteatro Fonte Mazzola via della Costia 1 Peccioli

Per informazioni
Fondarte Peccioli
Tel. 0587672158
web www.fondarte.peccioli.net

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy