La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tim Hecker: il mago dell’ambient-drone


Tim Hecker

Um meditabondo Tim Hecker. L'artista suona a Pisa l'8 Dicembre

Fa tappa a Pisa il tour di Tim Hecker. Produttore dalla seconda metà degli anni ’90 per etichette della scena elettronica (come Kranky,  Room40, Force Inc, Staalplaat e Fat Cat), compositore per compagnie di danza contemporanea, noto anche sotto lo pseudonimo di Jetone per la musica techno,  Hecker è celebre sopratutto per il suo “ambient-drone strutturato” nel quale combina melodie, dissonanze, rumore e ricami musicali sonanze e melodie, nutrendo un approccio fisico ed emotivo verso le composizioni.

Gli album “Radio Amor” (2003), “Mirages” (2004) “Harmony in Ultraviolet” (2006) sono le tappe di un percorso artistico osannato dalla critica  (“Radio Amore” disco dell’anno per Wire e  Harmony in Ultraviolet acclamato da Pitchfork).

Durante il concerto pisano Tim Hecker proporrà i brani del suo ultimo album “Ravedeath 1972” pubblicato nel 2011: un’opera che metabolizza le tracce di organo registrate in una chiesa di Reykjavik in una serie di turbini drone e armonie di rumori. Digressioni ambient,  fughe pianistiche, distorsioni sintetiche, increspature noiseggianti si fondano in quella che è una delle migliori opere dell’artista se non il suo capolavoro assoluto: un lavoro che abbraccia stili diversi ma è universale nel toccare la sensibilità dell’ascoltatore.

Tim Hecker – 8 dicembre Overflow Caracol (via S. Martino 39 Pisa)

Per informazioni
wewb http://circolocaracol.wordpress.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy