La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il ritorno di Terje


Terje Nordgarden live al Leningrad Café l'8 dicembre

Terje Nordgarden live al Leningrad Café l'8 dicembre

Dopo il live di aprile, l’8 dicembre Terje Nordgarden ritorna a Pisa con un concerto al Leningrad Café. Innamorato dell’Italia (ha vissuto a Bologna e Firenze e ora vive in Sicilia) l’artista norvegese è stato scoperto da Paolo Benvegnù che ha poi prodotto il suo esordio discografico (“Terje Nordgarden”) ispirato al folk anglosassone di Nick Drake e Jeff Buckley.

Con i successivi album si distacca da quei modelli stilistici: già in “A brighter kind of blue” si fanno lampanti le influenze blues (e jazz) mentre in “the Path of love” il riferimento è il rock nella sua declinazione autorale ben lontata da bieche derive mainstream.

Il suo ultimo album, “You Gotta Get Ready”, risale al 2011. Si tratta di un bel lavaro nel quale Terje Nordgarden recupera il folk classico (Drake, Stevens, Van Morrison e compagnia) filtrandolo con la lezione di Bob Dylan e allo stesso tempo contaminantolo con la psichedelia dei Calexico e  le intuizioni geniali di Howe Gelb. Il risultato è un country-folk-rock di eccellente fattura che propono melodie estremamente godibili alternando ritmiche tese ad andamenti cadenzati. Il brano che dà il titolo all’album, “You Gotta Get Ready” è stato utilizzato come sigla del programma radiofonico “Il Volo del Mattino” condotto da Fabio Volo.

Il concerto pisano al Leningrad Café fa parte del tour autunnale del cantante chitarrista norvegese che dopo aver toccato Norvegia, Olanda è approdato nel nostro Paese.

Il live al Leningrad Café è a offerta libera.

Terje Nordgarden – 8 dicembre (ore 22:00) Leningrad Cafè via Silvestri 5 Pisa

Per informazioni
Leningrad Cafè
web http://leningradcaf.blogspot.it

Terje Nordgarden
http://nordgarden.info
Pagina Facebook

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy