La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Terje Nordgarden al Leningrad


Terje Nordegarden live il 18 aprile a Pisa (Leningrad Cafè)

Terje Nordegarden live il 18 aprile a Pisa (Leningrad Cafè)

Caso più unico che raro di musicista straniero scoperto e cresciuto in Italia, Terje Nordgarden suona al Leningrad il 18 aprile. “Fulminato” da Bruce Springsteen e Neil Young, Terje quasi per caso si ritrova a Bologna e decide si trasferirsi dalla fredda Norvegia alla vitale città delle due Torri per poi continuare il suo peregrinaggio italico a Firenze, dove viene scoperto da Piero Benvegnù che produce il suo omonimo esordio: musica folk-rock-country che sa delle melodie struggenti di Nick Drake, della malinconia di Jeff Buckley. Dopo l’esordio arrivano altri due album “A brighter kind of blue” e “the Path of love” che segnano un distacco dalle fonti di ispirazione del “nostro” ma anche una deriva più orecchiabile se non più commerciale senza sfociare nel più bieco mainstream. Con l’ultimo “You Gotta Get Ready”, Terje Nordgarden cambia ancora direzione e realizza il suo lavoro migliore.

Sarà per il lungo viaggio negli Stati Uniti, ma l’album è più simile all’esordio che ai due successivi. Insieme però alle eco folk di Nick Drake, compare il fantasma del primo Bob Dylan e per alcuni divagazioni psichedeliche anche quello dei Caleixico e nel complesso Terje Nordegarden sembra aver assimilato bene la lezione dei suoi numi tutelari (il gotha del folk-rock da Van Morrison a Kat Stevens senza contare Dylan, Drake, ) per proporre un country-rock dotato di una certa personalità grazie a ritmiche tese, raramente intimiste, tocchi di soul e ritornelli e melodie veramente godibili.

Il concerto pisano di Terje Nordgarden è a offerta libera.

Terje Nordgarden – 18 aprile (22:30) Leningrad Café (via Silvestri 5 Pisa)

Per informazioni
Terje Nordegarden
http://nordgarden.info/

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy