La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Puccini alla Certosa


Suor Angelica di Giacomo Puccini è proposta il 23 settembre alla Certosa di Pisa da Orfeo InScena Cantiere Lirico Permanente

Suor Angelica di Giacomo Puccini è proposta il 23 settembre alla Certosa di Pisa da Orfeo InScena Cantiere Lirico Permanente

Il 23 settembre alle ore 17:30, Orfeo InScena – Cantiere Lirico Permanente presenta alla Certosa di Calci “Suor Angelica”! “Suor Angelica” è una delle opere ad atto unico composte da Giacomo Puccini (il libretto è di Giovacchino Forzano): insieme al “Tabarro” e “Gianni Schicchi” compone il “Trittico” puccininano, ovvero tre opere ideate per essere eseguite insieme.
Protagonista dell’opera è l’omonima suora che ha abbracciato l’abito monacale per scontare un peccato d’amore: la ricerca del bambino, nato da quell’amore ma strappatole poco dopo la nascita, farà cadere la suora in una disperazione  alleviata dal miracolo finale.

L’allestimento dell’opera lirica completa in forma scenica si avvale della regia di Roberta Ceccotti. Il maestro concertatore e pianista Alessandro Cavallini è stato invece chiamato a dirigere il Coro degli “Amici della Musica” di Ponsacco e “Scuola Bonamici” di Pisa (scenografia e direzione artistica dello spettacolo sono curate da Cantiere Lirico Orfeo InScena.

Il cast di Suor Angelica è il seguente: Chiara Mattioli veste i panni di “Suor Angelica”, mentre Sandra Mellace e Sabina Caponi interpretano rispettivamente “La Zia Principessa” e “La Badessa” (Sabina Caponi è anche “La Suora Zelatrice”). Poi abbiamo Mayuko Iwasaki come “Maestra delle Novizie”, Roberta Ceccotti come “Suor Genovieffa”, Enrica Strettoi eVirginia Puccini nel ruolo di “Suor Osmina” e “Suor Dolcina”, Clarissa Toti come “La Suora Infermiera”, Benedetta Corti nella doppia interpretazione de “La Cercatrice” e “La Novizia” e Clarissa Toti e Elena Rappazzo come “Converse”.

Il biglietto per questo concerto pisano è di 12 euro. Date le caratteristiche della Certosa, l’accesso al luogo del concerto è consentito fino all’esaurimento posti. si ricorda che dopo l’inizio della rappresentazione non è consentito l’ingresso.

Suor Angelica di Giacomo Puccini – 23 (ore 17:30) Certosa di Calci

 

Per informazioni
Orfeo InScena Cantiere Lirico
Tel. +39346 0116736
e-mail prenotazioni@orfeoinscena.it
web www.orfeoinscena.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy