La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Suicide Silence dal vivo!


Suicide Silence: il 1° agosto al The Jungle di Cascina

Suicide Silence: il 1° agosto al The Jungle di Cascina

La devastante musica dei Suicide Silence arriverà al The Jungle di Cascina il 1° agosto. Il quintetto americano è uno dei principali esponenti del deahtcore, genere che annovera tra i suoi alfieri i conterranei Whitechapel e All Shall Perishi i tenutonici Caliban e  gli inglesi Bring Me the Horizon e che riprendere le sonorità del punk più potente e del death-metal miscelandole con il metal-core che a sua volta riprendeva gli stilemi dell’heavy metal e del thrash.

Il deathcore si contraddistingue per il muro di suono generato dalle chitarre (in genere “ribassate”), riff melodici che si susseguono a sferagliate potentissime e a rallentamenti (break) uniti da linee vocali caratterizzate da un canto raschiato o gutturale. I Suicide Silence hanno esordito con il validissimo The Cleansing (2007) ch li ha subito catapultati nell’Olimpo del genere permettendo alla band di partecipare a tour con August Burns Red e Unearth.

Nel 2010 il quintetto (Mitch Lucker voce, Chris Garza e Mark Heylmun alle chitarre, Mike Bodkins al basso e Alex Lopez alla batteria) ha dato alla luce “No Time to Bleed”, meno esaltante  del precedente ma sempre valido per potenza e attitudine e che ha consentito al quintetto di suonare con Megadeth e Slipknot.

L’ultima fatica del gruppo è “the Black Crown” del 2011, un lavoro che conferma la cifra stilistica dei Suicide Silence pur facendo intravedere qualche nuovo spunto, ancora da approfondire, nell’evoluzione della band. Il disco è un vero e proprio pugno in faccia grazie alle dure bordate sparate da Garza e Heylmun e a una sezione ritmica che privilegia la potenza e l’impatto alla pura velocità. Partiture trash, impetuose accelerazioni e fulminei break sono disseminati in “”the Black Crown” che nelle tracce “Witness The Addiction” e “The Only Thing That Sets Us Apart” rivela rispettivamente riferimenti al doom più sulfureo e alle intricate ritmiche del technical-deathmetal che aprono al quintetto nuovi scenari e sonorità da esplorare.

Il concerto pisano dei Suicide Silence prevede un biglietto di 12 euro più diritti di prevendita (15 euro se acquistato direttamente al the Jungle). Il live dei Suicide Silence è aperto dai Novel of Sin, promettente gruppo romagnolo di metalcore.

Suicide Silence (+ Novel of Sin) – 1° agosto (ore 21:00) the Jungle (via del Porto Santa Lucia Est, presso il Teatro Politeama in via Tosco Romagnola n.656 Cascina)

Per informazioni
The Jungle
Pagina Facebook

 

 

Suicidal Silence

Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy