La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gli Statuto a Pisa!


Gli Statuto a Pisa

Gli Statuto a Pisa il 21 gennaio

Il 21 gennaio, all’Exwide arriva un gruppo  storico della scena musicale gli Statuto, la band italiana di ska per antomasia.

Nati nella prima metà degli anni ’80, e prendendo come nome la piazza torinese dove si trovanano i mods, gli Statuto hanno esordito nella scena underground con una manciata di singoli (“Ghetto” il più noto) l’album “Vacanze” e il mini “Senza di lei” per la indipendente Toast Records. Il successo di massa arriva con la hit “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”, seguita da “Piera”  e “Saluti dal mare”  raggiungendo con l’album “Zighidà” e “È tornato Garibaldi” i vertici della classifica.

Nella seconda metà degli anni ’90 il gruppo si perde un po’, complice anche delle scelte musicali opinabili, come la svolta pop di “Tempi moderni” e le contaminazioni soul de “Il migliori dei mondi possibili” alternate ad album validi come “Riskatto” e “Sempre”. Gli statuto tornano al successo con “È già domenica” che entra nella Top 40 italiana. L’ultima opera del gruppo è “Undici”, album live registrato durante il concerto torinese all’Hiroshima Mon Amour dopo sette anni di esilio autoimposto dalla Mole per protesca contro i “poteri forti” che condizionano la cultura e la musica a Torino

Il titolo “11″ fa riferimento alla data del concerto e al numero dell’ex attaccante del Torino, Paolo Pulici (che per la prima e unica volta su un palco ha presentato il concerto e ha cantato i cori di “Facci un goal” e “Ancora Toro”).

Nel disco si susseguono 24 tracce, tra cui le canzoni più conosciute della ska band come Abbiamo vinto il Festival di Sanremo, Piera, e Qui non c’è il mare, riarrangiate in modo speciale per l’occasione, più l’inedito TROPPO LONTANA, che è presente sia nella versione in studio che in quella dal vivo (nella quale canta anche Ron). Il brano, dalle sonorità molto pop ed elettriche con testo ispirato dalla lontananza degli Statuto dalla loro Torino e al tanto sospirato ritorno, è anche il primo singolo estratto per la programmazione radio (on air sui principali network nazionali dal 20 maggio).

Il concerto pisano degli Statuto è una delle tappe del tour italiano nel quale band ripropone pezzi vecchi e nuovi senza fiati nè tastiera ma con un sound più grintoso e arrangiamenti più arrabbiati, ma sempre in chiave ska, grazie all’aggiunta di un altro chitarrista (Alex Loggia).  La formazione degli Statuto comprende i membri storici Valerio “Mr. No” Giambelli (chitarra), Oscar “Oskar” Giammarinaro (voce), Giovanni “Naska” Deidda (batteria) ed Ennio Piovesani (basso) con la band dal 2010.

Biglietto 7 euro (5 euro per studenti, 3 euro dopo il concerto)

Statuto – 21 gennaio (ore 22:00) ExWide (via Franceschi 13 Pisa)

Per informazioni
ExWide
web www.exwide.com

Statuto
www.statuto.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy