La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Opera a Teatro


La Fanciulla del West di Puccini: uno dei capolavori che contraddistinguono il cartellone operistico del Teatro Verdi

La Fanciulla del West di Puccini: uno dei capolavori che contraddistinguono il cartellone operistico del Teatro Verdi

Al via la nuova stagione operistica (14 ottobre 2017 – 11 marzo 2018) del Teatro Verdi di Pisa realizzata col contributo del MIBACT e della Regione Toscana.

La nuova Stagione, firmata dal nuovo direttore artistico Stefano Vizioli, si è aperto  con un importante concerto dedicato al 150° del  Teatro (che fu inaugurato il 12 novembre 1867) per poi proseguire con titoli noti accanto a titoli meno frequentati, con una particolare attenzione al belcanto.

Tra le opere meno note c’è “Il Girello”.  Uno dei titoli più rappresentati della seconda metà del ‘600 che oggi rivive grazie a un’operazione storicamente informata di Auser Musici, impreziosita dalle marionette dei Colla. Si tratta di un esempio di teatro musicale  del pistoiese Jacopo Melani che, insieme ai fratelli Atto e Alessandro, fu protagonista di una formidabile stagione fatta di trame politiche, sociali e musicali che animò l’Europa di fine ‘600.

Altro spettacolo dedicata a un’opera “poco” rappresentata è la Pia de’ Tolomei di Doninzetti, uno dei capolavori del compositore bergamasco rappresentato per la prima volta a Pisa. Composta per il Teatro La Fenice di Venezia, Pia de’ Tolomei si basa sul personaggio della nobildonna di cui scrive Dante nel canto V del Purgatorio. La storia è una di quelle di gelosia, morte e perdono. Pia, moglie di Nello, ghibellino, è insidiata dal perfido Ghino, cugino del marito, ma lo respinge. Un giorno Ghino la vede abbracciare un uomo e, convinto di una tresca amorosa rivela l’episodio al marito. L’uomo è in realtà il fratello di Pia, Rodrigo, di parte guelfa, ma Pia è imprigionata ugualmente nella torre….

Tra i “classici” proposti al Teatro di Pisa rientra senza dubbio “Il trovatore” di Verdi, opera che insieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare. Ispirata al dramma El Trovador di Antonio García Gutiérrez, è incentrata su un libretto scritto a sei mani (Salvadore Cammarano, Leone Emanuele Bardare e lo stesso Verdi) ed è una sintesi di romanticismo, dramma e mistero che ne fanno uno capolavoro visionario del “Maestro”.

Da non perdere è anche l’evento pisano de “Fanciulla del West” di Puccini,  coproduzione che inaugura la Stagione Lirica 2017-2018 del Teatro del Giglio di Lucca e la quarta edizione del Lucca Puccini Days, incentrato quest’anno una serie di eventi dedicati al Maestro sullo sfondo delle due Americhe. Capolavoro pucciniano,  amato dal pubblico e dalla insolita ambientazione western, mette in scena il triangolo amoroso tra Minnie, proprietaria di un saloon, corteggiata dallo sceriffo Rance e amante del bandito Dick Johnson e dal inconsueto, per Puccini, lieto fine.

I tagliandi sono in vendita ai seguenti prezzi presso la biglietteria del Teatro e i punti vendita del circuito www.vivaticket.it:

Biglietti (“Pia de’ Tolomei”, “Il Trovatore”, “La Fanciulla del West”, “L’Italiana in Algeri”)

44 euro Platea, posto palco centrale I o II ord
38 euro Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord.
23 euro Posto 1^ galleria e posto palco laterale III ord.
13 euro 2^ galleria e posti d’ascolto*:

Biglietti (“Il Girello” e “Iris”)

27 euro Platea, posto palco centrale I o II ord
22 euro Posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord.
16 euro Posto 1^ galleria e posto palco laterale III ord.
11 euro 2^ galleria e posti d’ascolto*: € 11,00; Gruppi scolastici e Scuole ‘All’Opera’ € 9,0

Il cartellone completo della stagione lirica del Teatro Verdi è il seguente:

Pia dei Tolomei  Gaetano Donizetti
14 e 15 Ottobre

Il Trovatore  di Giuseppe Verdi
10 e 12 Novembre

Il girello di Jacopo Milani
3 Dicembre

Iris di Pietro Mascagni
13 e 14 Gennaio

La fanciulla del West di Giacomo Puccini
3 e 4 Febbraio

L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini
10 e 11 Marzo

 

Cartellone lirica Teatro Verdi – 14 Ottobre 2017 /  11 Marzo 2018  via Palestro via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro Verdi
tel. 050 941111
web www.teatrodipisa.pi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy