La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Nuova musica Sonohra


I Sonohra, live a Pontedera il 14 luglio

I Sonohra, live a Pontedera il 14 luglio (foto di Alessandra Tisato)

I Sonohra sono in concerto a Pontedera il 14 luglio presso il Centro Sportivo Bellaria. Noto per aver conquistato la “palma” di Sanremo giovani all’edizione 2008 della nota rassegna canora, il gruppo ha poi pubblicato due album “Liberi da sempre” e “Metà” che hanno raggiungo la parte alta della classifica e avuto un buon riscontro all’estero. Le sonorità poppeggianti e la belle melodie vocali  hanno aiutato il gruppo a fare proseliti ma anche probabilmente  costretto i fratelli Fainello (leader della band) a esprimersi in una formula collaudata ma artisticamente limitante.

La dimostrazione di questo è il nuovo album “La Storia Parte di Qui” un titolo che è anche una dichiarazione di intenti. I Sonohra abbracciano il rock nel quale inseriscono anche riferimenti ad altri generi. Il quintetto capitanato da Luca e Diego Fainello (voce e chitarre) e completato da Luciano Santoro (basso), Pietro Cuppone (chitarra) e Andy Eynaud (batteria) alterna liriche in italiano a testi in inglese (già presente nella loro discografie), ma inserisce dosi massicce di rock elettrico ed acustico dal sapore internazionale: i Muse, i Nickaelbeck più melodici e le ritmiche elettroniche più soft dei Sixx:AM sono i riferimenti più evidenti.

Non mancano poi “inserti” derivanti da altri generi: nel singolo “Si chiama libertà” ha un ruolo rilevante la cornamusa asturiana di Hevia che dà alla traccia un gusto folkeggiante, mentre in “Il re del nulla” sono determinanti gli inserti rap recitati da Michael Adrian. In fase di composizione i Sonohra hanno potuto godere dell’aiuto di Enrico Ruggeri (“l’Amante dei Lady Chat) e di Eugenio Finardi e Roberta di Lorenzo (che firmano “La Storia parte da qui”), ma è tutto l’album che si  rivela validissimo grazie anche alla ritmiche “Il cielo è tuo” e “Ciò che vuoi” e alla melodica ed elettronica “Nuda fino all’eternità”. Giù il paraocchi: “La Storia parte da qui” è un grande album di rock melodico dal gusto internazionale che nessuno si sarebbe mai aspettato da un gruppo “uscito” dalla kermesse sanremese.

Il biglietto per il concerto pisano dei Sonohra è in vendita a 27 euro presso il circuito www.boxol.it.

Sonohra – 14 luglio (ore 21:30) Centro Sportivo Bellaria (viale Europa Pontedera)

 

Per informazioni
Sonohra
web www.sonohraofficial.com
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy