La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dopo Stephen arriva Rita Marley


Rita Marley, il 15 luglio a Marina di Pisa

Rita Marley, il 15 luglio a Marina di Pisa

Il tour pisano dei membri della famiglia Marley continua: dopo il concerto di Stephen Marley del 13 luglio al Two Beaches, il 15 luglio arriva in piazza delle Baleari Rita Marley, moglie del grande Bob e madre di Stephen, Cedella e David. Il live di Rita come quello di Stephen (e come vedremo la proiezione del documentario “Marley” del 14 luglio) fanno parte della tre-giorni organizzata per ricordare Bob Marley (a più di 30 dalla sua morte), rassegna inserita all’interno del cartellone di Marenia.

Rita Marley ha fatto parte delle I Threes (insieme a Constantine Walker e Marlene “Precious” Giffordwas), il gruppo di coriste che accompagnava l’artista giamaicano dal vivo. Dopo aver esordito da solista con l’omonimo album nel 1980, seguito da “Who Feels It Knows It” ed aver collaborato con John Denver alla pubblicazione di “It’s About Time” , Rita ha pubblicato una serie di lavori ispirati al reggae classico che hanno avuto un buon riscontro di vendite nel mercato britannico. Negli anni ’90 ha sospeso l’attività musicale per dedicarsi all’omonima fondazione che ha come obiettivo quello di provvedere al sostentamento e all’istruzione dei giovani che vivono nei paesi dell’Africa.

Nel 2003 Rita Marley ha pubblicato il suo primo disco in oltre dieci anni “Sings Bob Marley…and Friends” nei quali interpreta i classici del marito. A questo hanno fatto seguito altri tre lavori (l’ultimo è “Gifted Fourteen Carnation” del 2008) apprezzati dagli amanti delle sonorità di Bob Marley e del reggae più melodico.

Durante il concerto pisano Rita Marley riproporrà i classici di Bob Marley e alcuni estratti del suo repertorio personale. Il live, che sarà aperto dalle esibizioni di Askala Selassie e Aliroots, è a ingresso gratuito. Il giorno prima del concerto al cinema Ciak di Tirrenia sarà proiettato “Marley“: il documentario del regista Kevin MacDonald, realizzato con la collaborazione dei membri della famiglia, che racconta la vita del cantante e chitarrista  e il viaggio della vita di un uomo che dalla Giamaica ha raggiunto la fama mondiale divenendo la leggenda del Reggae. Per la visione del film è previsto un biglietto di 5 euro.

 

Rita Marley – 15 luglio (Piazza delle Baleari Località Marina di Pisa – Pisa)

Per informazioni
Marenia
web www.marenianonsolomare.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy