La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pisa Jazz 2017


Il Bjørn Solli Trio tra gli ospiti di Pisa Jazz 2017

Il Bjørn Solli Trio tra gli ospiti di Pisa Jazz 2017

Entra nel pieno la programmazione di Pisa Jazz con un cartellone di oltre 20 appuntamenti che si concluderanno l’11 maggio al Teatro Verdi con il live del pianista Michel Camilo mito del latin jazz e delle contaminazioni tra ritmi caraibici e jazz. La rassegna, organizzata dall’associazione ExWide con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa, in collaborazione con Music Pool e Network Sonoro, , è arrivata alla sua terza edizione come Pisa Jazz (senza considerare le stagioni a marchio “JazzWide” e “Jazz Wide Young”).

Oltre all‘ExWide di Via Franceschi, (e al Teatro Verdi), la manifestazione prevede altre location come il Teatro Sant’Andrea, il Cinema Nuovo, il Palazzo dei Congressi e il Deposito Pontecorvo (via Giosuè Carducci 13 località La Fontina San Giuliano Terme) dove suonerà l’insolito  duo formato da Gianluca Petrella e Dj Gruff (3 febbraio).
I concerti al Teatro Sant’Andrea cominceranno il 12 febbraio con i Virtous Circles of Miles Davies del Daniele Malvisi Six Group, per terminare il 26 febbraio con i Purple Whales progetto ispirato alla musica di Jimi Hendrix (Simone Graziano e Alessandro Lanzoni alle tastiere, Naomi Berrill al violoncello, Michele Tino al sax, e Stefano Tamborrino, alla e come special guest Dimitri Grechi Espinoza al sax.   Sempre al Teatro Sant’Andrea, il 26 marzo andrà in scena la performance in solo del violoncellista Ernst Reijseger, una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea.
Il 9 aprile la rassegna ospita la terza edizione del “Fonterossa Day”, appuntamento dedicato all’etichetta indipendente “Fonterossa” di Silvia Bolognesi diventato poi una kermesse per gli appassionati di musica improvvisata e sperimentazione. Ospite speciale dell’evento pisano sarà la cantante americana Dee Alexander, e molto attesa è l’esibizione della “Fonterossa Open Orchestra”, un collettivo di oltre 25 musicisti.
Altri due concerti da non perdere della stagione saranno il 30 gennaio al Teatro Cinema Nuovo con il sestetto di Roscoe Mitchell, leggenda vivente del free jazz, che suonerà la musica di John Coltrane per il cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa, il 23 aprile al Palazzo dei Congressi con gli Snarky Puppy ( vincitori del Grammy Award) guidati dal bassista Micheal League.
All’ExWide gli appuntamenti sono programmati il giovedì e prevedono un’alternanza tra jam session ed esibizioni.  Il calendario prevede il 26 gennaio il quartetto di Ada Montellanico con Giovanni Falzone dedicato alla musica di Abbey Lincoln, il 2 febbraio Bjørn Solli Trio con “Reviviscence”e il 9 febbraio Riccardo Tesi & Maurizio Geri con “Una Vita a Bottoni”. Si prosegue il 16 febbraio con il quartetto di Emanuele Parrini (ospite il cornettista americano Taylor Ho Bynum, uno dei principali collaboratori di Anthony Braxton), il 2 marzo col James Brandon Lewis in trio, l’11 marzo con il Kora Beat e il 16 marzo col Quintetto di Livorno di Andrea Pellegrini, con il progetto dedicato alle musiche di Piero Ciampi.

Arriveranno poi Simone Graziano trio con Tommy Crane (30 marzo), il quintetto di Mike Turk e Alessandro Fabbri in omaggio a Toots Thielemans (6 aprile), il nuovo quartetto di Francesco Ponticelli (20 aprile)i. Per due venerdì al mese l’appuntamento è con l’orchestra swing capitanata dal clarinettista Nico Gori (20 gennaio, 3 febbraio, 17 febbraio, 3 marzo, 17 marzo, 31 marzo e 14 aprile).

Per i concerti pisani organizzati fuori dall’ExWide sono disponibili biglietti in preventia da acquistare presso il circuito www.boxo.it e www.ticketone.it.

Pisa Jazz 2017 – 20 gennaio / 11 maggio (ExWide, Teatro Verdi, Teatro Sant’Andrea, il Cinema Nuovo, il Palazzo dei Congressi e e il Deposito Pontecorvo) Pisa

Per informazioni
Pisa Jazz
web www.pisajazz.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy