La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pisa Folk Festival 2014


L'Orchestra popolare "La Notte della Taranta" chiude il 31 Maggio il Pisa Folk Festival

L’Orchestra popolare “La Notte della Taranta” chiude il 31 Maggio il Pisa Folk Festival

Dal 29 al 31 Maggio ritorna il Pisa Folk Festival rassegna di musica eventi e spettacoli . La rassegna fa il suo esordio il 29 Maggio al Teatro Sant’Andrea con “Veneti Fair” di e con Marta Dalla Via, storia ironica di un divorzio con Miss Polenta, Il Morto di Biancosarti, La Pettegola Bigotta, Il Professore Emigrato che propongono un ironico punto di vista sul tema dell’appartenenza. Marta Dalla Via è un’attrice formatasi, tra i tanti,  con Pippo del buono e Francesca Mazza. Ha lavorato con la compagnia Pantakin di Venezia e si è affermata grazie a tecniche di recitazione che uniscono tecniche di maschera alla moderna drammaturgia.
con la compagnia Minimalimmoralia ha prodotto “Romeo è altrove” e  ” A Jane Austen”. “Veneti Fair” va in scena dal 2010.

Il 30 maggio (ore 18:30) è in programma, al giardino della Biblioteca di Storia e Filosofia, Maggio Folk: una produzione dei Sacchi di Sabbia, un happening in strada, una serie di “piccole allegorie” recitate in ottava rima o in quartine di ottonari, secondo l’antica tradizione del maggio drammatico. L’evento è un’ottima opportunità per scoprire le origini e le declinazione del folk, della cultura popolare che I Sacchi di Sabbia stanno conducendo da anni.
Lo stesso giorno in Piazza dei Cavalieri, alle ore 21:30, c’è lo spettacolo della Compagnia Balinzè, ensamble di giovani suonatori, cantatori e ballatori della Bassa Murgia che propone un repertorio fatto di pizzichepizziche, serenate e ballabili accompagnate da una musica eseguita con strumenti  tradizionali.
Al termine della esibizione della Compagnia Balinzè va in scena (ore 22:15 sempre in piazza dei Cavalieri) l’Antico Gruppo Agricolo di Villa Castelli, band transgenerazionale con suonatori, cantori e danzatori che portono avanti l’idea di fratelli Giuseppe e Pompeo Nisi: straordinari cantori ultrasessantenni del tarantismo.
Il 31 Maggio alle 17:30 è in calendario la conferenza “Eventi culturali ed economia del territorio. Quando con la cultura “si mangia” alla Sala Proiezioni Residenza Universitaria “Fascetti” (Piazza dei Cavalieri) che illustra l’ottima ricaduta sul territorio salentino del festival de La Notte della Taranta.

Alle ore 21:30 Piazza dei Cavalieri è ancora teatro di un concerto, quello dell’Orchestra Popolare de “La notte della taranta” . Durante il concerto pisnao dell’Orchestra del famoso festival pugliese verrà riproposta  “La Notte della Taranta” con ritmi e le melodie della musica salentina.

L’edizione 2014 di Pisa Folk Festival è organizzata in collaborazione con Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, ARDSU, I Sacchi di Sabbia e Sinistra PEr il supporto di Confesercenti.

Pisa Folk Festival – 29/31 Maggio

Per informazioni
Associazione Pisa Folk
web www.pisafolk.org

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy