La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Peppe Voltarelli live!


Peppe Voltarelli: il 2 marzo in concerto all'ExWide

Peppe Voltarelli: il 2 marzo in concerto all'ExWide

L’istrionico Peppe Voltarelli è in concerto all’ExWide il 2 marzo. Artista poliedrico, Voltarelli ha effettuato incursioni nella scrittura (“Non Finito Calabrese” pubblicato da Del Vecchio Editore, “Patate sotto la cenere”, racconto pubblicato nella raccolta “Cosa volete sentire” edito da ISBN edizioni), nel teatro (“Lamento triste di Costantino Panecaldo” e il prossimo “il viaggio i padri e l’appartenenza”) e nel cinema (“Tatanka” e “Notturno Bus”) ma è noto per essere stato, per ben 15 anni, il cantante del Parto delle Nuvole Pesanti, gruppo con il quale ha pubblicato nove album.

Nel 2006 Peppe Voltarelli decide di lasciare la band che aveva fondato e di avviarsi alla carriera solista che inizia con “Distratto ma però” (2007).  L’album vanta collaborazioni illustri (Finaz della Bandabardò,  Roy Paci e Sergio Cammariere) ma lo stile compositivo non si distacca troppo da quello delle “Nuvole”: pathanka e folk si fondono in un cruogiolo musicale dal taglio cantaturale impreziosito da liriche di qualità nettamente superiori alla media. Dopo l’album dal vivo “Duisburg Nantes Praga Il Bootleg Live” (2009) registrato durante il tour europeo, Peppe Voltarelli pubblica il secondo studio album nel 2009: “Ultima notte a Malà Strana”. Coadiuvato da Finaz,  Marco Bachi  ed Erriquez della Bandabardò l’artista realizza la sua opera più matura.

Si tratta di un disco che pur partendo dallo stile del primo album risulta musicalmente più ricco per l’inserimento di melodie caraibico-sudamericane. Gli stessi rimandi ad alcuni dei rappresentanti migliori della canzone italiana (Domenico Modugno ma anche Fabrizio De André, Vinicio Capossela e Pierangelo Bertoli) sono uno spunto per il viaggio musicale di Peppe Voltarelli che fa sua la connotazione cantautorale impreziosendola con un forte tratto personale ed arricchendola con le splendide liriche in italiano e in calabrese.

Il biglietto del concerto pisano di Peppe Voltarelli ha un prezzo di 10 euro: il concerto è un ottima occasione per vedere in azione un artista che “dal vivo” offre il meglio di sé.

Peppe Voltarelli – 2 marzo (ore 22:00) ExWide (via Franceschi 13 Pisa)

Per informazioni
ExWide
e-mail info@exwide.com
web www.exwide.com

Peppe Voltarelli
www.peppevoltarelli.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy