La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Parto della Repubblica


il Parto delle Nuvole Pesanti in concerto il 2 giugno a Pisa per celebrare la Festa della Repubblica

Il Parto delle Nuvole Pesanti in concerto il 2 giugno a Pisa per celebrare la Festa della Repubblica

La serata finale pisana per le celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno prevede al Centro SMS il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti, tra le più importanti band della scena folk italiana. La storia del “Parto” inizia nei primi anni ’90 attorno al nucleo costituito da Peppe Voltarelli (voce e basso), Salvatore De Siena (chitarra e percussioni) e Amerigio Sirianni (mandolino) intorno ai quali ruotano session-men e altri musicisti. Le coordinate stilistiche sono quelle di un folk-rock condito da liriche che mescolano italiano e dialetto calabrese.

Il trio, nella formazione allargata ad altri musicisi, realizza otto album all’insegna di un percorso orientato al musica folk d’autore e segnata dalle liriche di Voltarelli. Nel 2006 Voltarelli abbandona la formazione e viene sostituito al microfono da Mirko Menni: cantante che dal vivo e nell’unico album in studio (“Slum”) dimostra di sapere il fatto suo grazia a una spiccata capacità interpretativa. Si diceva che Slum è l’unico album dove partecipa Menni, perché anche lui ha abbadonato la band. La doppia perdita del cantante poteva essere un colpo letale per il Parto delle Nuvole Pesanti che invce nel 2010 si risolleva alla grande con “Magnagrecia”, nel quale Salvatore De Siena si rivela un cantante efficacissimo. L’album gode anche di una buona esposizione mediatica grazie all’inserimento della canzone “Onda calabra” nella colonna sonora del film “Qualunquemente” di Antonio Albanese e si rivela un disco vario grazie al riuscito mix tra ritmiche folk, sonorità etniche (sud-americane), melodie accattivanti e qualche riferimento al rock. La formazione attuale della band è la seguente: Salvatore De Siena (voce, chitarra, percussioni), Amerigo Sirianni (chitarra e mandolino), Mimmo Crudo (basso), Manuel Franco (batteria) e Antonio Rimedio (fisarmonica, tastiera, sax).

Il concerto pisano del Parto delle Nuvole Pesanti è a ingresso gratuito.

Parto delle Nuvole Pesanti – 2 giugno (21:30) Centro SMS (viale delle Piagge Pisa)

Per informazioni
A.N.P.I Pisa
web http://anpipisa.wordpress.com/

Parto delle Nuvole Pesanti
www.partonuvole.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy