La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Paolo Benvegnù a Pisa


Paolo Benvegnù (al centro) e la sua band. L'artista è all'ExWide il 16 marzo

Paolo Benvegnù (al centro) e la sua band. L'artista è all'ExWide il 16 marzo

Paolo Benvegnù, alfiere del rock d’autore indipendente (e non solo) suona (accampagnato solo da Guglielmo Ridolfo Galliano)
all’ExWide il 16 marzo. Ex leader dei prog-indie-rocker Scisma,  si è avviato alla carriera solista con “Piccoli Fragilissimi Film” (2004) e con “Le Labbra” (2008): due opere dall’andamento malinconico e introspettivo che rendono in nostro un fulgido punto di riferimento nel panorama cantautorale-indipendente italiano. Nel 2011 arriva “Hermann” che spariglia le carte in tavola. Annoverato dalla critica come un’opera del genere, indefinito, della musica d’autore, si tratta di un’opera nella quale Paolo Benvegnù fonde alla perfezione la bellezza lirica e le melodie della canzone d’autore italiana con gli scenari aperti dal rock “eterodosso”: un misto tra Francesco De Gregori  e i Coldplay.

Stupisce subito la padronanza lirica di Paolo Benvegnù, capace come è di condensare storie complesse in un ritornello, di tratteggiare quadri poetici con un paio di strofe e di infarcire i testi di riferimenti letterari che non appesantiscono le liriche ma le rendono più complete. Se liricamente Benvegnù si colloca almeno un paio di spanne sopra il resto degli autori contemporanei, musicalmente il progresso rappresentato da “Hermann” ha dell’incredibile. Non che prima la musica non convincesse, ma il colpo assestato dall’elettrica “Moses”, dall’onirica “Achab in New York”, dalla psichedelicheggiante “Love is Talking” e dai sapori new wave di “Good Morning Mr. Monroe” è “esagerato”. E che dire poi del trittico “Avanzate, ascoltate”, “Andromeda Maria”  e “Io Ho visto”? Si tratta di perle efficacissime nelle loro cadenze ritmiche e romantiche e maliconiche.
Ad aprire il concerto pisano di Paolo Benvegnù è Liana Marino, rivelazione del contest T-Rumors, ed ex-componente dei “Progetto Provvisorio” e del duo “Ante Quem”. Lo show di Benvegnù è uno degli eventi clou della stagione concertistica pisana invernale ed è uno spettacolo che gli appassionati di Musica (sì quella con la m maiuscola) non possono perdersi.
Il prezzo del biglietto del concerto pisano di Paolo Benvegnù è di 10 euro.

Paolo Benvegnù (e Liana Marino) – 16 marzo (ore 22:00) ExWide (vicolo Franceschi 13 Pisa)

Per informazioni
ExWide
e-mail info@exwide.com
web www.exwide.com

Paolo Benvegnù
www.paolobenvegnu.com
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy