La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Paolo Benedettini Quartet live!


Il Paolo Benedettini Quartet: live a Pisa il 30 gennaio per JazzWide Young

Il Paolo Benedettini Quartet: live a Pisa il 30 gennaio per JazzWide Young

JazzWide Young 2013 parte col botto. Il 30 gennaio sul palco dell’ExWide c’è il  Paolo Benedettini Quartet. L’ensemble è guidato da Paolo Benedettini, ospite della rassegna in edizioni passate,  che con questo primo progetto cerca di sintetizzare le diverse esperienze musicali che hanno contribuito alla formazione del suo personale stile. Partendo dall’improvvisazione legata al jazz degli anni cinquanta e sessanta (Cecil Taylor Ornette Coleman ma anche Eric Dolphy) , il quartetto propone una rivisitazione di standard e composizioni originali.

 

Nato a Pisa nel 1977 Paolo Benedettini nasce come chitarrista heavy-rock per poi diventare contrabbassista a diciannove. Dopo aver frequentato seminari tenuti daWayne Dockery, Buster Williams e Barry Harris si iscrive al D.A.M.S. e viene introdotto al circuito jazzistico bolognese. Ha suonato con il Tom Kirkpatrick Quartet, l’Alice Ricciardi Quartet, lo Steve Gut Quartet e lo Smell Trio. Nel 2000 entra a far parte del trio del batterista Bobby Durham con Massimo Faraò al piano, e accompagnare solisti come Archie Shepp, Grant Stewart, Shawnn Monteiro e  Irio De Paula. Ha suonato anche con Tom Kirkpatrick, David Liebman, Eliot Zigmund, Keith Copeland, Eric Alexander, il grandissimo George Cables e molti altri artisti. Ha inciso svariati album tra i quali si segnalano “I’m Comin’ Home” di Shawnn Monteiro, “My Ship” del George Cables/Piero Odorici Quartet, “Cobb Is Back In Italy!” del Jimmy Cobb Trio e  “Jazz In The House” con Irio De Paula, Massimo Faraò e Jimmy Cobb. La formazione del Paolo Bandettini Quartet è la seguente: Humberto Amesquita trombone, Marco Bovi chitarra, Paolo Benedettini basso, Adam Pache batteria.

Il concerto pisano del Paolo Bandettini Quartet è a ingresso gratuito.

Paolo Banedettini Quartet 30 gennaio (ore 21:30) ExWide via Franceschi 13 Pisa

Per informazioni
JazzWide Joung
web www.jazzwide.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy