La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Paola Turci e Marina Rei a Tirrenia


Paola Turci e Marina Rei, in concerto a Pisa il 13 agosto in piazza Belvedere (Tirrenia)

Paola Turci e Marina Rei, in concerto a Pisa il 13 agosto in piazza Belvedere (Tirrenia)

Paola Turci e Marina Rei saranno in concerto a Pisa il 13 agosto (piazza Belvedere località Tirrenia). Il live è inserito nel cartellone di eventi di Marenia, Le due artiste si esibiranno dopo la finale di Miss Litorale e la Notte Bianca dei bambini che prevede laboratori sugli aquiloni e aperitivi in riva al mare.

Il sodalizio artistico tra le due cantanti è nato nel 2007 quando Marina Rei (voce percussioni e batteria) e Paola Turci (voce e chitarra) insieme a Max Gazzè (voce e basso) e al violinista Andrea Di Cesare hanno girato l’Italia con il tour “Di comune accordo” presentando in una formazione a quattro i pezzi del loro personale repertorio e di quello di Gazzè.

La Rei ha una lunga carriera musicale alle spalle: con lo pseudonimo di Jamie Dee ha inciso una serie di singoli dance che hanno avuto un buon successo in Europa e in Giappone. Nel 1995 cambia il moniker in Marina Rei (il vero nome dell’artista è Marina Restuccia) e pubblica l’omonimo album di acid-jazz contenente il singolo “Al di là di questi anni”. Poi la Marina Rei vira verso il pop e nella seconda metà degli anni ’90 ottiene una grande notorietà grazie alla comparsate sanremesi e ai singoli  “Dentro me”, “Primavera”,  “T’innamorerò” e  “Inaspettatamente” e alle buone performance in classifica degli album “Donna” (1997), “Anime belle” (1998) e “Inaspettatamente” (2000). Poi l’artista abbandona le major e opta per una carriera più defilata, e più all’ombra delle luci dei mass media, che le consenta di manifestare tutta la sua creatività. Continua nel suo pop d’autore in “Colpisci”, “Al di là di questi anni”, “Musa” e nell’ultimo “La conseguenza naturale” (2012) collaborando frequentemente con Paola Turci in sede live.

Paola Turci, chitarrista e cantante dal registro vocale da contralto ha esordito a Sanremo nel 1986 con il brano “L’uomo di ieri” (vincerà poi il concorso dedicato ai giovani nel 1989 con “Bambini”). Dopo aver ancorato la sua carriera alla partecipazione al festival con gli album “Ragazza sola ragazza blu”, “Paola Turci”, “Ritorno al presente”, “Candido” e “Ragazze” nei quali presenta un efficace pop “all’italiana”, la carriera e la vita della Turci hanno una svolta nel 1995. In seguito a un brutto incidente stradale dal quale esce incolume, Paola Turci svolta verso sonorità rock con “Una sgommata e via” con il quale inaugura la collaborazione con il batterista Roberto Casina della Steve Rogers Band. Cambia ancora con “Oltre le nuvole” (album di cover di brani rock-pop-new wave degli anni ’80), per poi abbracciare il pop (“Questa parte di mondo”), collaborare con i Baustelle e con il ballerino Giorgio Rossi. L’ultimo album dell’artista è “Le Storie degli altri” .

Durante il live in  piazza Belvedere  le due artiste suoneranno una per volta proponendo ciascuna i suoi più grandi successi per poi suonare insieme del grand finale proponendo brani del loro repertorio e classici della canzone italiana.

Il concerto pisano di Paola Turci e Marina Rei è a ingresso libero.

Paola Turci e Marina Rei – 13 agosto (ore 21:00) piazza Belvedere località Tirrenia – Pisa

Per informazioni
Paola Turci
web www.paolaturci.org

Marina Rei
web www.marinarei.net

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy