La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

P.O.V. Quintet in jazz


I Pov Quintet di Alessandro Paternesi, live all'ExWide il 17 aprile

I Pov Quintet di Alessandro Paternesi, live all'ExWide il 17 aprile

Il 17 aprile all’ExWide suonano i Point of View Quintet, ensemble guidato dal batterista Alessandro Paternesi. Con alle spalle collaborazioni con Rava Rea, Ami Stewart e Paul Mcandless, il musicista fabrianese si è affermato sulla scena del jazz italiano grazie alla musicalità e alle sue “coloratissime” linee ritmiche. La band proporrà estratti dall’album “Dedicato” primo progetto di Paternesi come compositore e leader del P.O.V. Quintet, gruppo composto  da Simone La Maida (sassofono), Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (pianoforte) e Gabriele Evangelista (contrabbasso).
L’album, pubblicato nel 2012, prende il nome dalla genesi dei brani, ciascuno dei quali è “dedicato” a chi ha segnato il percorso musicale di Alessandro Paternesi: da Chopin  ai “corali”, da Kenny Werner a Brian Blade da  David Binney a Cristina Zavalloni fino a David Binney.

Unendo musica classica ad andamenti jazz e a un approccio ritmico moderno, melodico e improvvisato i Point of View Quintet accompagnano il pubblico attraverso momenti melodici di impronta classica, ritmni dal sapore rock, andamenti classici drammatici in equilibrio tra improvvisazione, un’esecuzione drammatica e tecnica al servizio della canzone.

Il concerto pisano del P.O.V. Quintet è l’ultimo dell’edizione 2013 di Jazz Wide Young, rassegna promossa da Associazione Musicale Costa Ovest, ExWide, con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa. Il biglietto per il live è di 5 euro.

P.O.V. Quintet – 17 aprile (ore 21:30) ExWide via Franceschi 13  Pisa

Per informazioni
ExWide
web www.jazzwide.it www.exwide.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy