La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Notte Prog con le Orme e i New Trolls


La leggenda dei New Trolls", gruppo guidato da Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo che tiene accesa la fiamma dei New Trolls in concerto insieme a Le Orme il 7 agosto al Teatro Calambrone

La leggenda dei New Trolls", gruppo guidato da Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo che tiene accesa la fiamma dei New Trolls in concerto insieme a Le Orme il 7 agosto al Teatro Calambrone

Grande concerto per gli appassionati progressive rock il 7 agosto all’Anfiteatro Calambrone: sul palco di saranno le Orme e i New Trolls, o meglio la Leggenda New Trolls di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, la band più importante tra quelle nelle quali si sono frazionati i membri che hanno militato nello storico gruppo italiano.

Le Orme con “Collage”, “Uomo di pezza”, “Felona e Sorona” e “Contrappunti” hanno fissato sulla pietra i codici del prog-rock: la storica formazione costituita da Tony Pagliuca (tastiere), Aldo Tagliapietra (voce, basso, chitarra) e Michi Dei Rossi (batteria), accompagnata spesso da Peter Hammill dei Van Der Graaf Generator suonò in Europa e in Gran Bretagna e fu eletta alfiere del movimento prog europeo. Dopo “Contrappunti” cominciarono i cambi di formazioni e le digressioni in altri generi: validissime quelle nel blues-rock con il virtuoso chitarrista Tolo Marton (“Smogmagica”), e nella musica classica (“Florian”) grazie anche all’apporto del polistrumentista Germano Serafin , meno riuscite furono invece le digressioni nel raffinato pop (“Venerdì”). L’ultimo dei 17 dischi in studio de Le Orme è il valido “La Via della seta”: un concept album ricco di arrangiamenti sinfonici, melodie evocative e intrecci di stampo prog.

La formazione de Le Orme attuale comprende lo storico batterista Michi Dei Rossi , il tastierista Michele Bon (nella band dal 1990), il polistrumentista Fabio Trentini (produttore di Nina Hagen e dei Guano Apes), il cantante Jimmy Spitaleri e il chitarrista William Dotto.

I New Trolls sono un altro dei gruppi storici del prog italiano ed europeo. Dopo un inizio “beat” i nostri approdano al prog con due “botti”: “Concerto Grosso per i New Trolls” e “Concerto Grosso n.2” realizzati dalla storica formazione costituita da Nico Di Palo (chitarra e voce), Vittorio De Scalzi (chitarra flauto e voce), Gianni Belleno (batteria) e Giorgio D’Adamo (basso) ai quali in “Concerto Grosso n.2” si aggiunge Ricky Belloni (chitarra e voce). Il successo prosegue con “Aldebaran” (1978) e “New Trolls” (1979). Poi la band si disgrega (escono D’Adamo e Giorgio Usai che già nel 1977 aveva sostituito Di Paolo), e il gruppo per seguire i mutevoli interessi del pubblico comincia a proporre (da “FS” del 1981) una musica pop-rock che allontana i vecchi fan senza guadagnarne nuovi. Dopo innumerevoli avvicendamenti i New Trolls si sciolsero nel 1997 per poi ricostituirsi brevemente nel 2007 e nel 2009 (con i membri storici). Dalla fine degli anni ’90 si è poi scatenata una battaglia legale per l’uso del nome “New Trolls” e i componenti del gruppo hanno formato varie band: La storia dei New Trolls, Cuore New Trolls, Ut-Uno Tempore, Il Mito dei New Trolls e La leggenda dei New Trolls, il gruppo più solido guidato da Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo accompagnati da Roberto Tiranti (voce, basso e chitarra) e Giorgio Bellia (batteria)

I biglietti per il concerto pisano de Le Orme e La Leggenda New Trolls sono in vendita a 15 euro (posti in piedi), 25 euro (posti a sedere non numerati) e 10 euro 8per chi ha meno di 25 anni)

Le Orme e La Leggenda dei New Trolls – 7 agosto (ore 21:30)  Anfiteatro Calambrone (via delle mimose località Calambrone – Pisa)

Per informazioni
web www.metarock.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy