La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Piovani suona in piazza


Nicola Piovani, in concerto a San Miniato il 29 luglio per il Festival Francigena Melody Road

Nicola Piovani, in concerto a San Miniato il 29 luglio per il Festival Francigena Melody Road

Nicola Piovani si esibisce a  il 29 luglio a San Miniato per la penultima data del Festival “Francigena Melody Road“. L’esibizione si svolgerà in piazza Duomo, la stessa location d’eccezione che l’anno scorso accolse il live del pianista Giovanni Allevi.

Nicola Piovani, è tra i più famosi e apprezzati autori italiani di colonne sonore ed è conosciuto dal grande pubblico per aver vinto il Premio Oscar per le musiche del film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni.  La carriera musicale di Nicola Piovani inizia in realtà più di 20 anni prima con la collaborazione con De André (in “Non al denaro, non all’amore né al cielo” e in “Storia di un impiegato”) e con il regista  Bellocchio, anche grazie al quale Piovani lavorerà con i maggiori registi del cinema italiano degli anni Settanta e Ottanta  ( i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore e Federico Fellini) realizzando brani per le colonne sonore di film quali “Nel nome del padre”, “Il marchese del Grillo”, “La notte di San Lorenzo”, “La messa è finita”, “Il camorrista” e “Palombella Rossa” e molti altri.

Fin dall’inizio della sua carriera musicale Nicola Piovani ha composto musica per teatro (“musiche di scena” e “teatro musicale”) lavorando a fianco di attori quali Carlo Cecchi, Luca De Filippo e Vittorio Gassman e tanti altri registi e realizzando con Luigi Magni e Pietro Garinei la commedia musicale “I sette re di Roma”.

Notevole è anche la sua produzione di musica da concerto che riesce ad abbinare partiture complesse a ” orecchiabilità”: dallo stabat mater “La Pietà” alla suite “Epta” fino al concerto “I Viaggi di Ulisse“. L’ultima sua opera è “Il canto dei neutrini”, una composizione per violoncello solista e orchestra d’archi, arpa, celesta e percussioni.  L’esibizione di San Miniato sarà dedicata ai !Viaggi di Ulisse”.

Il concerto pisano di Nicola Piovani prevede un biglietto di ingresso di 28 euro (prima platea) o 19,5 euro (secondo platea) più diritti di prevendita. I tagliandi sono acquistati presso il circuito www.boxol.it e www.bookingshow.it.

Nicola Piovani – 29 Luglio (ore 21:30) Piazza del Duomo San Miniato

Per informazioni
Francigena Melody Road
web www.francigenamelodyroad.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy