La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Via con Musicastrada


Marton Caudai Capitani il trio blues è in concerto il 12 agosto a Riparbella per il festival Musicastrada

Marton Caudai Capitani il trio blues è in concerto il 12 agosto a Riparbella per il festival Musicastrada

Ritorna il Musicastrada Festival: la kermesse organizzata dall’omonima organizzazione che porta sui palchi di località generalmente non toccate dalla scena musicale nazionale, artisti e band dei circuiti alternativi (il calendario dei concerti è scaricabile a questo indirizzo).

Gli spettacoli dell’edizione 2014 sono 22 e sono organizzati in 20 diverse “location” e sono a ingresso gratuito. A questi si aggiungono gli aperistrada, aperitivi itineranti prima dei concerti, e i clinic del seminario fotografico “Il tempo della scatto” (quota di partecipazione 25 euro a clinic, 20 euro per i soci Musicastrada) previsto a Montopoli in Val d’Arno il 28 luglio, a Castelnuovo Val di Cecina (località Montecastelli) il 3 agosto, a Monteverdi Marittimo il 5 Agosto e a Montecatini Val di Cecina il 10 agosto. Confermato è anche il concorso “Fotografando la Musica” giunto alla decima edizione.

Tra gli ospiti della rassegna i  Violons Barbares che il 15 Luglio a Buti, aprono la rassegna. Il terzetto è costituito dal fenomenale violinista e cantante mongolo Dandarvaanchig Enkhjargal virtuoso di morin khuur (violino verticale)  da Dimitar Gougov, altro solista ma in questo caso della gadulka, la lira bulgara e dal percussionista francese Fabien Guyot. Attesi sono anche i Kërkim (22 Luglio Castelfranco) quintetto multietnico che propone un folk sfaccettato nel quale convergono melodie balcaniche, andamenti jazz ed elementi della worldmusica.

Musicastrada non è soltato folk ma anche blues. Il 23 Luglio a Calcinaia arriva Innes Sibun, chitarrista inglese (che negli anni ’90 ha fatto parte della band di Robert Plant) e noto per la sua band “Blues Explosion”. Suonerà con Alberto Gurrisi (ex Sugar Blue) all’hammond e Matteo Sodini (già al lavoro con Eddie Floyd, Ben E King, Martha Reeves e Robben Ford) alla batteria.  Il 24 luglio sempre a Calcinaia suona Luke Winslow King chitarrista, cantante, e mastro della “slide guitar” che porterà il suo sound che va dal folk e dal ragtime al rock and roll e al blues storico. Attesi sono poi gli Acoustic Strawbs (10 Agosto Montecatini Val di Cecina), versione acustica della mitica band inglese sulla breccia dagli anni ’60 e nella storia del rock grazie ai super classici “Bursting at the Seams” e a  “All Our Own Work” registrato con una giovanissima Sandy Danny.

Non mancheranno all’evento pisano gli artisti italiani. Adriano Viterbini, chitarrista e fondatore Bud Spencer Blues Explosion sarà il 29 luglio a Santa Maria a Monte (Montecalvoli) per presentare il suo primo disco solista, lo strumentale  “The Goldfoil” dedicato al blues minimale in stile John Fahey e Jack Rose.  Ginevra Di Marco porterà poi il suo spettacolo “Canto Popolare libero pensare” il 3 Agosto a Montecastelli Pisano (Castelnuovo Val di Cecina). Il 12 agosto a Riparbella c’è poi uno degli appuntamenti più importanti della rassegna: il concerto pisano del trio Marton Caudai Capitani, formazione rock-blues comprendente il chitarrista-cantante Tolo Marton (ex-Orme ed ex-Guido Toffoletti’s Blues Society) il bassista Marco Caudai (turnista per Irene Grandi, Stefano Bollani e Gianluca Grignani)e il batterista Luca Capitani (collaboratore di Steve Vai, Rossana Casale, Jovanotti, Teresa de Sio e molti altri artisti).

Musicastrada – 15 luglio / 19 agosto Buti, Montopoli Castelfranco, Calcinaia,Vicopisano, Cascina, Santa Maria a Monte, San Miniato, Capannoli, Pontedera, Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val di Cecina, Casale Marittimo, Riparbella, Chianni, Santa Luca

Per informazioni
Musicastrada Festival
web www.musicastrada.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy