La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Via con Musicastrada


Marton Caudai Capitani il trio blues è in concerto il 12 agosto a Riparbella per il festival Musicastrada

Marton Caudai Capitani il trio blues è in concerto il 12 agosto a Riparbella per il festival Musicastrada

Ritorna il Musicastrada Festival: la kermesse organizzata dall’omonima organizzazione che porta sui palchi di località generalmente non toccate dalla scena musicale nazionale, artisti e band dei circuiti alternativi (il calendario dei concerti è scaricabile a questo indirizzo).

Gli spettacoli dell’edizione 2014 sono 22 e sono organizzati in 20 diverse “location” e sono a ingresso gratuito. A questi si aggiungono gli aperistrada, aperitivi itineranti prima dei concerti, e i clinic del seminario fotografico “Il tempo della scatto” (quota di partecipazione 25 euro a clinic, 20 euro per i soci Musicastrada) previsto a Montopoli in Val d’Arno il 28 luglio, a Castelnuovo Val di Cecina (località Montecastelli) il 3 agosto, a Monteverdi Marittimo il 5 Agosto e a Montecatini Val di Cecina il 10 agosto. Confermato è anche il concorso “Fotografando la Musica” giunto alla decima edizione.

Tra gli ospiti della rassegna i  Violons Barbares che il 15 Luglio a Buti, aprono la rassegna. Il terzetto è costituito dal fenomenale violinista e cantante mongolo Dandarvaanchig Enkhjargal virtuoso di morin khuur (violino verticale)  da Dimitar Gougov, altro solista ma in questo caso della gadulka, la lira bulgara e dal percussionista francese Fabien Guyot. Attesi sono anche i Kërkim (22 Luglio Castelfranco) quintetto multietnico che propone un folk sfaccettato nel quale convergono melodie balcaniche, andamenti jazz ed elementi della worldmusica.

Musicastrada non è soltato folk ma anche blues. Il 23 Luglio a Calcinaia arriva Innes Sibun, chitarrista inglese (che negli anni ’90 ha fatto parte della band di Robert Plant) e noto per la sua band “Blues Explosion”. Suonerà con Alberto Gurrisi (ex Sugar Blue) all’hammond e Matteo Sodini (già al lavoro con Eddie Floyd, Ben E King, Martha Reeves e Robben Ford) alla batteria.  Il 24 luglio sempre a Calcinaia suona Luke Winslow King chitarrista, cantante, e mastro della “slide guitar” che porterà il suo sound che va dal folk e dal ragtime al rock and roll e al blues storico. Attesi sono poi gli Acoustic Strawbs (10 Agosto Montecatini Val di Cecina), versione acustica della mitica band inglese sulla breccia dagli anni ’60 e nella storia del rock grazie ai super classici “Bursting at the Seams” e a  “All Our Own Work” registrato con una giovanissima Sandy Danny.

Non mancheranno all’evento pisano gli artisti italiani. Adriano Viterbini, chitarrista e fondatore Bud Spencer Blues Explosion sarà il 29 luglio a Santa Maria a Monte (Montecalvoli) per presentare il suo primo disco solista, lo strumentale  “The Goldfoil” dedicato al blues minimale in stile John Fahey e Jack Rose.  Ginevra Di Marco porterà poi il suo spettacolo “Canto Popolare libero pensare” il 3 Agosto a Montecastelli Pisano (Castelnuovo Val di Cecina). Il 12 agosto a Riparbella c’è poi uno degli appuntamenti più importanti della rassegna: il concerto pisano del trio Marton Caudai Capitani, formazione rock-blues comprendente il chitarrista-cantante Tolo Marton (ex-Orme ed ex-Guido Toffoletti’s Blues Society) il bassista Marco Caudai (turnista per Irene Grandi, Stefano Bollani e Gianluca Grignani)e il batterista Luca Capitani (collaboratore di Steve Vai, Rossana Casale, Jovanotti, Teresa de Sio e molti altri artisti).

Musicastrada – 15 luglio / 19 agosto Buti, Montopoli Castelfranco, Calcinaia,Vicopisano, Cascina, Santa Maria a Monte, San Miniato, Capannoli, Pontedera, Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val di Cecina, Casale Marittimo, Riparbella, Chianni, Santa Luca

Per informazioni
Musicastrada Festival
web www.musicastrada.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy