La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musicastrada 2017


La band colombiana Puerto Candelaria, tra i protagonisti della rassegna MusicaStrada

La band colombiana Puerto Candelaria, tra i protagonisti della rassegna MusicaStrada

Prosegue l’edizione 2017 di Musicastrada che quest’anno sconfina anche nella Provincia di Livorno toccando ben quattordici comuni: Bientina, Calcinaia, Casale Marittimo, Cascina, Castelnuovo Val di Cecina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Pontedera, Santa Maria a Monte e Vicopisano oltre a Pisa e San Vincenzo (Livorno). La kermesse è affiancata dall’iniziativa Aperistrada che prevede cene a menù fisso e a prezzo invitante in un locale convenzionato. Tra gli ospiti più interessanti si segnalano i Puerto CandelariaIlaria Graziano & Francesco Forni, Terrakota, Xixa ed Elida Almeida

Il prossimo appuntamento in programma è il 25 Luglio a Castelfranco di Sotto (Piazza Remo Bertoncini) con Levi Parham, cantautore blues folk country  che ha esordito nel 2013 con “An Onkie Opera” seguito da “These American Blues”  ponendosi come uno dei più attuali interpreti del “country” moderno. (Aperistrada Cena a menù fisso 15 euro a cura e presso: Trattoria Pizzeria Al forno di Remo info e prenotazioni 0571 47664)

Il 26 luglio a Calcinaia (Piazza Indipendenza) va in scena l’Ezza Power Trio che propone la musica Tuareg  combinando sonorità del rock moderno, beat africani, trance ritmica e groove implacabili. Il suo secondo album “Alkher” propone sonorità moderne che richiamano la musica tradizionale africana, vera musa ispiratrice del “lavoro” discografico. (Aperistrada Cena a menù fisso 15 euro cura e presso Trattoria Da Piero – info e prenotazioni 0587 488177).

Il 27 luglio la kermesse si sposta a Bientina a Villa Pacini con Ilaria Graziano & Francesco Forni. Lei è un interprete dotata di una  straordinaria voce, lui un chitarrista compositore di grande talento. L’unione dei due artisti è segnata dall’esordio “From Bedlam to Lenane”, seguito da“Come 2 Me” e da un terzo album in corso di pubblicazione. Propongono un alternative folk  ricco di passaggi introspettivi (Aperistrada, Cena a menù fisso  20 euro a cura e presso: Ristorante Uva Fragola – info e prenotazioni: 0587352062).

Il 28 luglio a Vicopisano (Piazza della Pieve), c’è il concerto pisano di  Elida Almeida. Vincitrice del Premio Découvertes RFI nel 2015, Elida, cantante capoverdiana si è fatta conoscere attraverso le sue canzoni di amore e ribellione. La sua freschezza e la sua calda voce le hanno dato un immediato e inatteso successo. (Aperistrada. Dalle 19.30 Apericena 13 euro a cura e presso: L’Ortaccio – info 050 799165). Il 31 Luglio a Pontedera arrivano gli Xixa, band americana che unisce rock a psichedelica, e che si avvale di due pesi massimi quali Brian Lopez e Gabriel Sullivan già membri dei Giant Sand. Nel 2017 hanno pubblicato il loro disco d’esordio: Bloodline. (Aperistrada. Cena a menù fisso € 20.00 a cura e presso: Trattoria La Pescaccia – info e prenotazioni 0587 52384).
Il 1° agosto a Pomarance (o meglio al Serrazzano) suonano i Vesevo  progetto musicale dedicato lle tradizioni musicali del sud Italia e guidato da Antonio Fraioli, violinista e arrangiatore, fondatore di Spaccanapoli, Francescopaolo Manna percussionista eclettico e Antonio Di Ponte, chitarrista e cantante.
Il 2 agosto all’Anfiteatro del Porto di San Vincenzo (LI) è prevista l’esibizione de  I Puerto Candelaria  la più   audace proposta musicale della Colombia che mescola musica a teatro, danza e umorismo con artisti che ci raccontano in maniera acida e ridicolizzante le assurdità della Colombia.

Gli appuntamenti con Musicastrada proseguono il 3 agosto a Castelnuovo VdC ( Montecastelli Pisano) con una metà dei Gatti Mezzi, Tommaso Novi che propone gli estratti del suo esordio “Se mi copri rollo al volo” segnato da composizioni impertinenti e autoironiche che raccontano la confusione, l’apatia e la necessità di proteggersi.(Aperistrada. Cena a menù fisso 15 euro a cura e presso: Ristorante Orto del prete info e prenotazioni 338 9525386).
Il 4 agosto a Monteverdi Marittimo (Piazza della Chiesa) si esibiscono i SuRealistas, band ispanica con doppio frontman, protagonista di concerti ricchi di ironia, esuberanza e interazione con il pubblico. (Aperistrada. Cena a menù fisso   15 euro a cura e presso: Trattoria del Pettirosso – info e prenotazioni: 338 6778161).
Il 7 agosto a Casale Marittimo (Piazza del Popolo) suona il Trio strumentale Àlvaro Quiroga che promuove le musiche tradizionali peruviane avvalendosi degli strumenti musicali della regione, come la chitarra, il tiple, il requinto. (Aperistrada. Cena a menù fisso € 25.00 a cura e presso: Locanda Le Volte – info e prenotazioni 0586 652018).

Per l’ 8 agosto ci si sposta a  Chianni (Piazza del Castello) con Rodeo Spaghetti, scatenato quartetto francese dal sapore vintage che ci riporta alle famose melodie italiane degli anni 60. (Aperistrada. Cena a menù fisso  20 euro (escluso bevande) a cura e presso: Ristorante Le Vecchie Cantine. Info e prenotazioni: 338 6778161.)

L’11 agosto la kermesse fa tappa a Pisa ad Arno Vivo (Lungarno Buozzi) con i  Fanfara Station è un trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica, i ritmi balcanici e i canti del Maghreb. Il 21 agosto si torna all’Anfiteatro del Porto di San Vincenzo con i Terrakota, gruppo multilingue di world music premiato anche dalla prestigiosa rivista Songlines Music Awards con una nomination come Best Group (2011).  L’edizione 2017 di Musicastrada termina il 2 settembre al Giardino della Torre, San Vincenzo con i  Bayou Moon Shiners. Stephanie Ghizzoni (voci, percussioni) e Max Lazzarini (pianoforte, voce) propongono i  ritmi jazz-blues di New Orleans.

Musicastrada 25 Luglio / 2 Settembre Bientina, Calcinaia, Casale Marittimo,  Castelnuovo Val di Cecina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Pontedera, Vicopisano  Pisa e San Vincenzo

Per informazioni
Associazione Culturale Musicastrada
web www.musicastrada.it

[Fonte Associazione Culturale Musicastrada]

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy