La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica sotto la torre 2012


Dal 22 giugno all'11 luglio torna "Musica sotto la Torre", concerti jazz e di classica all'aperto nel chiostro del Museo dell'Opera del Duomo

Dal 22 giugno all'11 luglio torna "Musica sotto la Torre", concerti jazz e di classica all'aperto nel chiostro del Museo dell'Opera del Duomo

Torna dal 22 giugno all’11 luglio Musica sotto la Torre, la rassenga di concerti all’aperto organizzati nel chiostro del Museo dell’Opera del Duomo. Curata dall’Opera del Duono e realizzata grazie al contributo di Società Cattolica di Assicurazione, Farmigea Industria chimico-farmaceutica, Nuova Kros Studio, Inner Wheel, Gi Group, Carla Viegi Gioielli, la undicesima edizione della kermesse propone sei concerti, tre (25 – 28 giugno e 5 luglio) dedicata alla musica classica e l’altra metà riservata al jazz (22 giugno e 2 – 11 luglio)

Il concerto di apertura (22 giugno), è dell’Italian melodies in Jazz, quartetto composto da Mattia Cigalini (sax), Luigi Tessarollo (chitarra), Alessandro Maiorin (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria), che propone brani della tradizione popolare, canzoni d’autore ed evergreen rivisitati in chiave jazzistica. Continuando con i concerti jazz, il 2 luglio tocca  a “Moderne Stravaganze – Progetto Bach”: Antonino Puliafito (violoncello) e Rudy Fantin (pianoforte) reinterpretano in “modo” jazz le prime tre suite per violoncello solo di J. Sebastian Bach.

La serata conclusiva dell’evento pisano, quella dell’11 luglio, vede invece l’esibizione della Waves Orchestra, ensemble di undici elementi, diretta da Franco Santarnecchi, che ha collaborato con Jovanotti ed Elisa e che offre un repertorio costituito da brani originali e da rivistazioni di classici di Joe Zawinul e Carla Bley.

Il primo appuntamento con la musica classica è per il 25 giugno: il pianista pisano Maurizio Baglini eseguirà musiche di G. Fauré e J. Brahms accompagnato da un terzetto di archi formato da Amanda Favier (violino), Lorenzo Corti (viola) e da Silvia Chiesa (violoncello). Il 28 giugno sono di scena le musiche di Mozart eseguite dai solisti dell’Orchestra da camera “Luigi Boccherini”: Luca Celoni e Angela Landi al violino, Demetrio Comuzzi e Leonardo Bartali alle viole e Paolo Ognissanti al violoncello. Mozart torna poi il 5 luglio con l’esibizione dell’Ensemble L’Etoile, (ottetto di fiati) che propone i Divertimenti del celebre compositore austriaco: genere-non genere settecentesco che definiva compenimenti ritmici e melodici adatti a feste e occasioni di svago.

I biglietti per i concerti pisani di Musica Sotto la Torre 2012 sono in vendita dal 18 giugno presso Auditorium “G.Toniolo” (piazza Arcivescovado Pisa) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 o presso il circuito www.greenticket.it (nei giorni dei concerti la vendita prosegue presso la biglietteria del museo dell’Opera del Duomo). Il prezzo dei tagliandi è 12 euro. Tutti i concerti iniziano alle ore 21:00.

Concerti sotto la Torre -22 giugno/11 luglio chiostro del Museo dell’Opera del Duomo (Piazza Arcivescovado 6 Pisa)

Per informazioni
Opera del Duomo di Pisa
Tel +39050 835029
Email: animamundi@opapisa.it
web www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy