La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Music 4 Planet 2012


Music 4 Planet 2012, concerti ed eventi per l'ecosostenibilità dall'8 al 10 giugno a Pisa

Music 4 Planet 2012, concerti ed eventi per l'ecosostenibilità dall'8 al 10 giugno a Pisa

Dall’8 al 10 giugno presso gli impianti della polisportiva La Cella a Pisa è in programma la terza edizione di Music for the Planet, manifestazione musicale e culturale organizzata dal CRETA (Centro Ricerche su Economia Territorio e Ambiente), in collaborazione con l’associazione Rockaforte, e ideata per sostenere l’importanza dell’uso razionale delle risorse non rinnovabili e promuovere il consumo razionale. Per la durata della kermesse verrà ridotto l’impatto ambientale causato dai consumi di materiali ed energia attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti, e qualora sia possibile, il riutilizzo dei materiali e l’invito rivolto ai partecipanti di raggiungere l’area concerti in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Dal punto di vista musicale l’edizione 2012 introduce una nuova sezione pomeridiana dedicata ai bambini delle scuole elementari e delle medie, chiamata “Spazio ai giovanissimi” nel quale i partecipanti potranno provare gli strumenti e ricevere i primi rudimenti musicali. In serata si esibiranno artisti “underground” e affermati della scena toscana. Sullo stage posizionato in una grande area verde l’8 giugno si alterneranno Maltomini Marco (rocker pontededere dai testi graffianti), Captain Wallaroo (terzetto di alternative-rock, Reverberati (surf-rock/rock n’ roll) e Filarmonica Municipale la Crisi, crossover band, che mescola rock  a funky, folk, alle sonorità delle colonne sonore e della musica cantaturale italiana. La band ha alle spalle l’album “Ad Altra Terra, in Altro Mare”: un trionfo di sonorità calde condite da testi divertenti e intelligenti.

Il 9 giugno tocca a Dogs ‘n’ Pigs (che propongono cover di brani hard/heavy rock), Aqphen (rock), Funkulove (formazione di funky ricco di influenze jazz), Grass Circle (cover band di  musica funky) e I Ramoni (tribute band dei Ramones). Durante i concerti è in programma anche l’esibizione di danza “Panta rei: tutto scorre” con Annita conti ed Elisa Dentone.

Per la serata finale del 10 giugno il concerto pisano della rassegna prevede l’esibizione di Baf’Oman, Sara dei Vetri (gruppo di pop d’autore capitanato da Sara Bianchi vincitore del Premio Ciampi 2011) e Dome la Muerte, autentico guru della scena rock pisana e italiana grazie alla presenza nei Diggers, CCM e nei seminali Not Moving, che sta promuovendo il suo ultimo album “Poems for Renegade”. Sul palco è prevista anche l’esibizione di Tae Soo Do e Hwa Rang Do® a cura del Club Pisa Ass.Dilettantistica sportiva.
Tra le altre iniziative in programma si segnala Ciclofficina (riparazioni di bici, ogni giorno dalle 16:00 alle 20:00), il mercatino etnico e dei prodotti eco-compatibili, il 9 e il 10 giugno dalle 16:00 alle 20:00) e i laboratori per bambini “Crea il tuo mostro preferito: laboratori creativi per grandi e piccini – acqua, argilla, colori” presso il gazebo dell’ Ass. Artsenal (ore 17:00, 9 e 10 giugno), “Alt! Rifiuti in corso – Giocando per scoprire la vita e gli usi degli oggetti, So dividere faccio la differenz(i)a(ta)” (ore 17:30 del 9 giugno) presso il gazebo dell’ Associazione CRETA e “Kids for Planet” gioco per piccini e grandi sull’importanza delle foreste primarie + altri giochi sull’educazione ambientale” (ore 17:30 10 giugno) presso il gazebo dell’ Associazione GreenPeace.

Nello spazio cinema all’aperto è prevista  l’8 giugno (ore 24:00) la proiezione di “OLOS-L’anima della terra”, Il primo documentario No-Profit sulla Profezia dei Maya, di Ervin Laszlo, filosofo della scienza e candidato al premio Nobel per la Pace, il 9 giugno (ore 24:00) la visione di “L’economia della felicità” il documentario di Helena Norberg-Hodge, e Steven Gorelick sull’importanza della eco-sostenibilità e il 10 giugno (ore 20:30)  è in programma “Sessantottozerootto – Dialoghi a distanza sui tempi che cambiano” di Marcello Cella, Giuseppe Favilli e Francesca Paita.

I concerti e gli altri eventi della rassegna sono a ingresso libero.

Music for the Planet – 8/10 giugno Impianti delle polisportiva La Cella (Via Fiorentina, 196 Pisa)

Per informazioni
CRETA
e-mail info@scuoladellerinnovabili.it
web: www.scuoladellerinnovabili.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy