La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica barocca secondo il “Modo Antiquo”


L'ensamble Modo Antiquo in concerto il 27 marzo alla Chiesa Sant'Anna

L'ensamble Modo Antiquo in concerto il 27 marzo alla Chiesa Sant'Anna (foto di Enrico Amante)

L’associazione Contrappunto di Pisa organizza il 27 marzo il concerto di Modo Antiquo alla chiesa Sant’Anna. L’evento pisano è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Comune e Provincia di Pisa con la collaborazione della Farmacia Petri del dott. Ottavio Sassetti in Pisa. Modo Antiquo è un ensemble che esegue, con formazioni differenti, concerti di musica classica e in particolare in quelli che includono il repertorio di musica barocca italiana e di Vivaldi. Per la serata del 27 marzo Modo Antiquo si presenterà con Claudia Conese (soprano), Federico Maria Sardelli (flauti dritti), Bettina Hoffmann (viola da gamba) e Giovanni Bellini (liuto e tiorba).

Il gruppo, diretto dalla bacchetta del Maestro  Federico Maria Sardelli, è una presenza assidua nei principali festival italiani e internazionali di musica classica. La gigantesca discografia del gruppo conta più di quaranta titoli (pubblicati da Deutsche Grammphon, CPO e recentemente dall’etichetta francese Naïve,), tra i quali spiccano la raccolta l’integrale delle Cantate e dei concerti per traversiere di Vivaldi, la ricostruzione dei Concerti Grossi di Corelli con strumenti a fiato aggiuntivi e i Concerti di Parigi di Vivaldi, e molti altri titoli.

Modo Antiquo è l’unico gruppo barocco che ha ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards: la prima nel 1997 per il disco “Vivaldi, Concerti per molti istromenti”, la seconda nel 2000 per “i Concerti Grossi Op. VI di Corelli”.

Il concerto pisano di Modo Antiquo è a ingresso libero. All’evento Modo Antiquo proporrà un repertorio di brani del periodo compreso tra la fine del XVI secolo e la prima metà del XVII secolo di compositori quali, per esempio, Dario Castello, Alessandro Scarlatti, John Dowland e Giovanni Girolamo Kapsberger.

Modo Antiquo – 27 marzo (ore 21:15) chiesa di Sant’Anna (via Carducci Pisa)

Per informazioni
Contrappunto Associazione Musicale
Tel. +393289657239

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy