La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il chitarrista più veloce del mondo al Borderline


Michael Angelo Batio, live il 30 maggio al Borderline

Michael Angelo Batio, live il 30 maggio al Borderline

Il concerto di chiusura stagionale del Borderline del 30 maggio avrà come ospite il chitarrista americano Michael Angelo Batio, considerato dalla critica uno dei migliori shredder in circolazione. Con il termine di shredder vengono identificati i chitarristi il cui stile è basato sul finger-tapping (ovvero nell’utilizzare la mano ritmica per suonare le note), su fraseggi non lineari, scale “diminuite” e minori armoniche, e sull’uso del vibrato ed è caratterizzato da un’elevatissima velocità di esecuzione. Brian May dei Queen, Steve Hackett dei Genesis, Allan Holdsworth ed Eddie Van Halen sono considerati i precursori di questo stile poi affinato negli anni ’80 da Randy Roads, Joshua Perahia, Jason Backer, Joe Satriani, Marty Freedman, Steve Vai, Paul Gilbert, Yngwie Malmsteen, John Petrucci e Kirk Hammet. Oggi Buckethead, Chris Broderick, Herman Li e Jeff Loomis sono i musicisti più noti che portano avanti questo stile chitarristico. Nonostante non abbia militato in gruppi di grido (ha fatto parte della glam-metal band Nitro), e non sia dotato di una capacità compositiva pari alla sua tecnica, Michael Angelo Batio è da inserire nel novero dei grandi chitarristi shredder per la sua incredibile (e probabilmente inimitabile) capacità di esecuzione e per la sua abilità nel passare, cambiando impugnatura, da una chitarra all’altra e di eseguire contemporaneamente partiture differenti. La Dean Guitars ha infatti costruito per Batio una double-guitar, una chitarra con due manici, e una quad-guitar con quattro manici disposti a stella intorno alla cassa.

Michael Angelo Batio ha avviato dagli anni ’90 una carriera solista che prodotto ad oggi 7 album e due raccolte. L’ultimo lavoro è “Hands without shadows 2: voices” (2010) nel quale principalmente rivisita con il suo stile canzoni di storici chitarristi (come Jimi Hendrix e Randy Roads).

Il concerto pisano di Michael Angelo Batio prevede un biglietto di ingresso di 12 euro. Il live sarà aperto da Sandro Verraccini.

Michael Angelo Batio – 30 maggio (22:30) Borderline (via Vernaccini 7 Pisa)

Per informazioni
Borderline Club
Tel. 050 580577

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy