La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Doppio appuntamento all’ExWide


Massimo Donno e Riccardo Tesi: live all'ExWide il 20 Febbraio

Massimo Donno e Riccardo Tesi: live all’ExWide il 20 Febbraio

Doppio concerto il 20 febbraio, ExWide, Pisa. Alle 22:00 il cantautore salentino Massimo Donno presenta il suo secondo album “Partenze” Realizzato a quattro mani con il maestro dell’organetto diatonico Riccardo Tesi, e alle 23:30 si esibisce il sestetto di combat-folk/patchanka  SuRealistas. 

Riccardo Tesi ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica del disco, lavorando anche alla stesura di alcuni brani.  “Partenze” di Massimo Donno presenta canzoni hanno uno scenario sonoro tradizionale-mediterraneo, con particolare riferimento ai suoni e ritmi del Sud Italia e liriche con al centro il tema del viaggio e del cambiamento. Il disco è stato inserito dal Premio Tenco 2015 tra i 50 migliori album di musica italiana pubblicati in Italia, e ha raggiunto la finale del !Premio Di Canti e di Storie” 2015. Riccardo Tesi ha collaborato con  Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco Magneli, Ginevra di Marco, GianMaria Testa, Cristina Donà e Piero Pelù. Al disco hanno collaborato pietre miliari della world music italiana, da Stefano Saletti (oud e chitarra elettrica) a Vincenzo Zitello (Arpa), da Redi Hasa (Violoncello) a Maurizio Geri (chitarre). Massimo Donno ha pubblicato nel 2013 il suo primo album solista (“Amore e Marchette”) nel quale si era orientato verso sonorità swing e al quale avevano collaborato il chitarrista Maurizio Geri, il cantante napoletano Guido Sodo, la cantante afro-brasiliana Nilza Costa.

Alle 23.30 sale sul palco il sestetto dei SuRealistas che con la loro musica colorata cantata in spagnolo sconfinano dalla cumbia al rock, dalle sonorità andine ai ritmi caraibici senza mai allontanarsi dalla loro idea di musica ritmica, improvvisata e dal forte coinvolgimento. La formazione della band è costituita da Jeremías Cornejo (voce, chitarra, ukulele), Joaquín Cornejo (voce, sax, clarinetto), Mauro La Mancusa (tromba), Agustín Cornejo (chitarra), Matteo Bonti (contrabbasso) e Pietro Borsò (batteria).

Il doppio concerto pisano è organizzato nell’ambito della rassegna Pisa Jazz nata ideata dall’associazione ExWide con il sostegno della Fondazione Pisa e il contributo del Comune di Pisa, in collaborazione con Music Pool, Network Sonoro, Toscana Musiche. Il biglietto per il live di Massimo Donno e dei SuRealistas è di 5 euro.

Massimo Donno e Riccardo Tesi + SuRealistas  – 20 febbraio ore 22:00 e ore 23:45 ExWide via Franceschi 13  Pisa

Per informazioni
tel. 050 28370
web www.exwide.com e  www.pisajazz.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy