La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Maria Antonietta alla Leopolda


Maria Antonietta il 28 giugno al Two Beaches di Pisa

Maria Antonietta il 28 giugno al Two Beaches di Pisa

La cantautrice Maria Antonietta suona il 13 ottobre a Pisa alla Leopolda in un concerto organizzato all’interno dell’Open Day del progetto Binari / spazi creativi in Toscana.

Classe 1987, all’anagrafe Letizia Cesarini, Maria Antonietta ha esordito nel mercato discografico con “Marie Antoinette wants to suck your young blood”, disco che  rivela una spiccata urgenza punk accompagnata da melodie e ritmi più dolci e poppeggianti in stile Hole/Courtey Love. Dopo la scelta di abbandonare l’inglese per la lingua “natia” (l’italiano), Maria Antonietta dà alle stampe l’omonimo secondo album. Il disco conferma l’approccio diretto dell’artista che cantando nella sua lingua madre e avvalendosi di un buon talento compositivo descrive con efficacia e intensità un mondo giovane (non giovanile) fatto di gioie, delusioni, amore e dolori.

L’amalgama pop/punk funziona ancora anche se è un po’ troppo evidente la scelta di “dedicare” un brano a un andamento più abrasivo e l’altro a melodie più dolci piuttosto che nell’alternare potenza e ritmi più tranquilli nel singolo brano. Dell’album di Maria Antonietta si apprezzano in particolare l’accattivante e ritmica “Quanto eri bello”, la melodiosa “Saliva”, la allegra “Con gli occhiali da sole” e la malinconica e autobiografica “Estate ’93”. Il disco che vanta la valissima produzione di Dario Brunori conferma l’indie-punk-pop della cantante che rielabora con personalità la lezione di Hole, della prima PJ Harvey dei nostrani Zen Circus.

Il concerto pisano di Maria Antonietta è a ingresso gratuito. Binari è un progetto promosso dall’Associazione Casa della Città Leopolda di Pisa con il sostegno della Regione Toscana e del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Maria Antonietta – 13 ottobre (ore 22:00) La Leopolda piazza Guerrazzi Pisa

Per informazioni
Stazione Leopolda
web www.leopolda.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy